22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Tele riscoperte, le ricchezze artistiche di Abbiategrasso si mostrano al pubblico

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 16 marzo 2015 – Conservati nelle sale del Comune ci sono numerosi quadri, di diverso genere e stile, che arredano gli uffici e che ogni giorno accolgono coloro che vi si recano per pratiche e richieste. Molte di queste tele hanno anche un valore artistico o di originalità, che le rende di un certo pregio, o sono comunque particolarmente gradevoli.

Con la collaborazione dei Servizi Culturali del Comune, e a cura dell’architetto Alberto Ambrosini – dirigente del settore Sviluppo Economico e Culturale del Territorio – si è quindi pensato di portarle fuori da questa quotidianità, per dare loro maggiore evidenza all’interno di una mostra allestita a Palazzo Stampa, mettendoli così a disposizione della cittadinanza .

“Tele riscoperte”, questo il nome della rassegna, raccoglie perlopiù oli su tela, risalenti agli anni tra i Cinquanta e i Settanta: in questo periodo erano frequenti premi e concorsi di arte e pittura organizzati dal Comune, come iniziativa domenicale o in occasione della tradizionale Fiera di Ottobre. A questi eventi partecipavano pittori locali, con diversi gradi di abilità, che per passione e ambizione desideravano mettersi a confronto, esprimendo su tela la propria capacità espressiva. È anche interessante, quindi, osservare nelle opere esposte questo spirito di competizione artistica, oggi andato pressoché perduto, che ha consentito di ottenere risultati di qualità.

Completano la mostra curiose e originali vedute di Abbiategrasso nei tempi antichi, come la famosa veduta ottocentesca del ponte di Porta Milano, opera di Giuseppina Pianzola, un vero e proprio pezzo di storia e testimonianza fotografica della città di un tempo.

Vi sono poi anche alcuni pezzi di prestigio, come alcune tele settecentesche che furono donate all’Amministrazione e sono attualmente custodite nei locali di Villa Sanchioli, nonché la “Madonna con Giovanni Battista e san Carlo Borromeo”, opera restaurata dieci anni fa e conservata nell’ufficio del Sindaco: un quadro di rara bellezza, che solo pochi cittadini hanno avuto la possibilità di ammirare. L’esposizione “ Tele riscoperte” resterà aperta dal 28 marzo al 12 aprile tutti i sabati e le domeniche, nonché nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L’Ingresso è gratuito.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -