22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Abbiategrasso. Festa di San Giuseppe, ecco il programma

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 marzo 2015 – Il 21 e 22 marzo i monumenti cittadini resteranno a porte aperte per le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: il Castello Visconteo, Palazzo Stampa e Castelletto saranno visitabili gratuitamente con le guide del Fai e gli Apprendisti Ciceroni dell’istituto Alessandrini e dell’istituto Bachelet (appositamente formati dal Fai e dall’ufficio Turismo del Comune), disponibili dalle 10 alle 18 sia sabato sia domenica. Inoltre, all’interno di Palazzo Stampa saranno esposte fotografie storiche della città dall’archivio Rosetta. Sarà poi aperta e visitabile straordinariamente anche la ghiacciaia dell’Osteria Sant’Antonio nel quartiere di Castelletto.

Visita il sito www.giornatefai.it per maggiori informazioni

Nelle stesse giornate il centro storico sarà animato anche da numerose iniziative.

Nei Sotterranei e nel cortile del Castello sarà illustrato il Progetto Costantino: una mostra a cura degli studenti del’istituto Bachelet, che durante l’anno scolastico hanno studiato e valorizzato il cippo miliare. Un lavoro riconosciuto anche dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, per il quale gli studenti hanno coniugato l’utilizzo delle nuove tecnologie e gli aspetti storici, grazie alle strumentazioni in dotazione alla scuola, e con la collaborazione dei docenti e del professor Comincini, noto storico abbiatense. In questi giorni, oltre alla mostra, la pietra sarà ruotata e resa più visibile, e Italia Nostra vi poserà una targa turistica.

Inoltre, sabato 21 marzo dalle 8 alle 13 e domenica 22 marzo dalle 10 alle 18 le aziende agricole locali saranno presenti in piazza Castello con i loro prodotti: frutta, ortaggi, marmellate, conserve, formaggi… insieme alle imprese artigiane che li "trasformano". Accanto alle prelibatezze del territorio, il visitatore troverà anche pubblicazioni sulle iniziative programmate nel neonato Distretto dell’Attrattività turistico – commerciale (DAT) in campo culturale e turistico. Referenti e coordinatori per le aziende agricole saranno la Cooperativa del Sole di Corbetta e il Distretto Neo Rurale delle Tre Acque (DiNAMo), che coadiuveranno il Comune nella gestione dell’iniziativa nel suo complesso.

Promuovere il territorio e attrarre nuovi visitatori in città, far conoscere e valorizzare i prodotti locali, innescare una stretta sinergia tra le imprese agricole e gli esercizi commerciali per la valorizzazione del "centro commerciale naturale", offrire ai turisti un servizio di informazione sugli gli eventi organizzati in ambito turistico e culturale: ecco gli obiettivi dell’originale iniziativa, prima nel suo genere, realizzata grazie alla collaborazione e disponibilità delle associazioni di categoria locali, ovvero Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e CoopAgri. Il mercato agricolo e infopoint turistico diffuso si terrà successivamente tutti i sabati mattina dalle 8 alle ore 13. Continua così l’azione dell’Amministrazione Comunale, capofila del DAT, iniziata nel mese di dicembre con l’apertura di due info point in biblioteca e all’Urp, che mira a rendere più fruibili le informazioni creando punti informativi nei luoghi ove il visitatore viene a trovarsi per motivi di acquisto, lavoro o svago. Questa sarà anche l’occasione per fare incontrare il mondo del commercio e della ristorazione con le aziende agricole e della trasformazione: l’auspicio è che nascano nuove relazioni, capaci di rilanciare l’economia a livello territoriale.

Tutti coloro che raggiungeranno il centro di Abbiategrasso in bicicletta potranno visitare comodamente la città lasciando la propria due ruote al parcheggio gratuito organizzato da FIAB – Abbiateinbici in piazza Castello nei giorni di sabato 21 e domenica 22 marzo dalle 9.30 alle 18.30.

Il punto ristoro sarà attivo sempre in piazza Castello, a cura degli Amici del Palio in costume medioevale, nella giornata di domenica 22 marzo dalle 10 alle 15.

La banda Garibaldi si esibirà nel cortile del Castello e nelle vie del centro domenica 22 marzo dalle 15.30 alle 18. Sempre il 22 marzo alle 17.30 nella sala Consiliare del Castello Iniziativa Donna e L’Altra Libreria presenteranno il libro di Margherita Antonelli “Il vestito della sposa”.

L’Annunciata ospiterà invece l’evento prestigioso BIAMODELSHOW 2015: una mostra patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dedicata al Modellismo Statico in tutte le sua forme. La manifestazione vedrà la partecipazione di molti importanti modellisti europei, con l’organizzazione di varie iniziative collaterali, conferenze e workshop dedicati alle tecniche modellistiche. È previsto anche un concorso a premi. Gli orari di apertura saranno venerdì 20 marzo dalle 11 alle 20, sabato 21 marzo dalle 10 alle 22 e domenica 22 marzo dalle 10 alle 20.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -