22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano Rho. Visita del premier Matteo Renzi al cantiere Expo 2015

Questa mattina il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, dopo esser stato in visita all’Agusta Westland e alla Carnaghi, è giunto a Rho in visita al cantiere dell’Esposizione Universale.

Dopo una prima visita lo scorso agosto Matteo Renzi è ritornato al cantiere Expo per verificare lo stato di avanzamento a 49 giorni dall’inaugurazione. Dopo un giro tra i padiglioni in costruzione ha incontrato gli operai al lavoro nel cantiere ed è stato salutato da una delegazione di lavoratori.

Il premier è stato accolto dal ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina, dal commissario unico di Expo Giuseppe Sala, dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, dal Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dal Sindaco di Rho Pietro Romano, dall’Assessore Andrea Orlandi, insieme alla altre autorità del territorio.

"Ce la faremo, correndo un po’ alla fine, come è nel nostro Dna" così il premier si è detto certo che "alla fine venderemo 10 milioni di biglietti" e "nessuna famiglia italiana non verrà ad Expo". Una sfida, dunque, ha detto il premier, che verrà vinta, "a dispetto dei gufi" come quella delle riforme "il cui traguardo è vicino". Questo è il rush finale e facciamo vedere di cosa è capace l’Italia" ha detto ringraziando gli addetti e le imprese che stanno lavorando al cantiere di Expo, che sta diventando ‘sempre più bello’"

"Penso che il lavoro andrà avanti fino all’ultimo minuto ma il primo maggio vedremo l’Expo aperto in tutta la sua bellezza": ha assicurato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina,.

"Su Expo c’è grande impegno da parte di tutti a rispettare i tempi. C’è qualche padiglione in ritardo, come quello della Turchia che è partito un po’ dopo, ma alla fine tutto sarà pronto. Rispetto a un mese fa sono ancora più ottimista". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al termine della visita del premier Renzi al sito Expo, prima di andare a visitare il cantiere del padiglione Lombardia, "uno dei più importanti – ha osservato – che si troverà proprio al centro del sito, fra Cardo e Decumano, vicino al padiglione Italia".

"Si progredisce con i lavori, ogni giorno è meglio del precedente. Sono convinto che arriveremo in tempo".

Il Presidente del Consiglio oggi ha dato a quanti lavorano per Expo una grande carica. Era importante avere il Governo al nostro fianco nella corsa finale verso il grande evento globale, che si conferma volano di sviluppo per Milano e l’Italia intera. Ormai ci siamo e siamo pronti a ospitare il mondo. E negli occhi di chi lavora sul sito ho visto l’orgoglio di partecipare a una grande impresa italiana. Ma quello che mi sta più a cuore è che si sta affermando la consapevolezza di quanto non mi sono stancato di ripetere fin dall’inizio: la nostra Expo non sarà una fiera ma sarà luogo di incontro di Paesi che rappresentano il 93% degli abitanti del Pianeta, ricchi e poveri. Milano sarà il centro del dibattito mondiale su temi strategici per il loro futuro quali la nutrizione, la lotta alla fame e agli sprechi, lo sviluppo sostenibile. Per me un sogno che si avvera" ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi al sito espositivo di Expo 2015.

Il Sindaco di Rho Pietro Romano ha detto: “ E’ la seconda volta che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi viene a Rho nel sito Expo ed è stato un piacere incontrarlo. Ci ha dato un messaggio di fiducia sulla realizzazione e la buona riuscita di Expo e si è detto certo che quasi tutte le famiglie italiane verranno a visitare l’esposizione, che rappresenta una straordinaria occasione culturale. Come gli operai nel cantiere, anche noi stiamo lavorando per ricevere al meglio i visitatori italiani e stranieri, che potranno trovare sul nostro territorio accoglienza ed eventi culturali. Condivido con lui la convinzione che l’Expo non sia solo una partita che riguarda Rho e Milano, ma è la sfida del 2015 per il nostro Paese e noi dobbiamo vincerla.”

"È positivo che il presidente del Consiglio sia venuto a incentivare gli operai per il ‘rush finale’. Noi lo abbiamo detto tante volte: qui lavorano persone straordinarie. Qui ci sono quegli italiani che sono in grado di fare i ‘miracoli’. E non solo perché tutto sarà pronto in tempo, ma perché Expo sarà davvero bello e attrattivo. Sono convinto che anche i numeri di visitatori previsti alla fine saranno superati". Lo ha detto l’assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, al termine della visita del premier Renzi al sito di Expo Milano 2015.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -