Corsico. Verso Expo 2015 con il doggy bag

    0
    152

    Corsico (12 marzo 2015) – Per “nutrire il Pianeta” occorre partire da piccole cose. Dal modificare abitudini quotidiane, per evitare lo spreco, in particolare di cibo.
    Ne è convinta l’Amministrazione comunale di Corsico che ha avviato il progetto “In mensa con il doggy bag” rivolto, in questa prima fase sperimentale, ai dipendenti comunali che usufruiscono del servizio di ristorazione comunale nella sede di via Salma.
    “Un’iniziativa – precisa l’assessora alle politiche educative Nadia Landoni – che di propone di porre l’attenzione sulla necessità di ridurre lo spreco alimentare e che anticipa una serie di progetti che abbiamo in cantiere in vista di Expo 2015. D’altra parte – prosegue Landoni – anche il consiglio comunale dei ragazzi ha evidenziato l’importanza di non gettare il cibo, destinandolo invece a persone che hanno difficoltà a poter consumare un pasto”.
    Il progetto è in linea con la volontà più volte espressa dalla sindaca Maria Ferrucci di recuperare tutto quanto non è rifiuto, per aiutare gli altri. Oppure, come è il caso del riciclo di marmi e ciottolame, per creare mosaici che possano abbellire parti di città.
    “Ho spiegato nei giorni scorsi agli alunni delle primarie – continua Landoni – che il cibo è importante soprattutto per il nostro benessere e non esclusivamente per il piacere del nostro palato. Una pietanza, per abitudine, potrebbe essere considerata non gustosa, ma se ne si apprezzano tutte le qualità, si rimarrà soddisfatti”.
    In pratica, non si può certo mangiare solo pizza, hamburger e patatine fritte.
    “Con il progetto dei dipendenti comunali – conclude l’assessora – abbiamo voluto lanciare un sassolino nello stagno, perché attualmente sono coinvolte una ventina di persone. Però siamo convinti che la sensibilità sia molta e si potranno fare ancora tante cose in questa direzione”.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui