23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Azzardo. Lancio campagna di sensibilizzazione #renzifailacosagiusta

(mi-lorenteggio.com) MIlano, 12 marzo 2015 – Domani, 13 marzo, alle ore 10 a Fa’ la cosa giusta! si tornerà a parlare di gioco d’azzardo. In queste ore il Consiglio dei ministri discuterà la Legge Delega Fiscale, il cui articolo 14 rischia di azzerare i poteri delle amministrazioni locali in materia di gioco d’azzardo.

Per questo motivo verrà lanciata una campagna di sensibilizzazione per chiedere coerenza al governo tra quello che aveva stabilito il testo del decreto sui giochi e quanto previsto dalla Delega Fiscale. Un vero e proprio appello al presidente Matteo Renzi da parte di sindaci, amministratori e associazioni che da anni lottano per una legislazione che ponga limiti e rimedi al dilaniante problema dell’azzardo. Verrà lanciato l’hashtag #renzifailacosagiusta, che mira a sensibilizzare il governo a rendere effettivo il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo e di dare poteri ai Comuni e alle Regioni per quanto riguarda la collocazione delle sale da gioco, la loro autorizzazione e il regime degli orari di apertura.

Interverranno don Virginio Colmegna, don Armando Zappolini -campagna Mettiamoci in gioco- Angela Fioroni e Piero Magri -Scuola delle buone pratiche- i parlamentari Elena Carnevali e Franco Mirabelli.

Nella giornata di domani, verrà presentata la lettera al sottosegretario Pier Paolo Baretta con le richieste presentate dalla Scuola delle Buone Pratiche e dalla campagna Mettiamoci in gioco.

La Scuola delle buone pratiche si occupa di gioco d’azzardo dal novembre 2012 quando, insieme a molti Comuni, ha redatto il Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. A questo è seguita la proposta di legge popolare sul gioco d’azzardo, sostenuta da 93mila firme, e presentata alla Camera dei Deputati ad aprile 2014. Sono state approvate leggi regionali in Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia. A queste si sono affiancati regolamenti a contrasto del gioco d’azzardo in molti Comuni italiani, approvate spesso con difficoltà.

A seguire continuerà la sessione primaverile della Scuola delle buone pratiche organizzata da Terre di mezzo e Legautonomie. Durante la mattinata ci saranno inoltre incontri di approfondimento su altri 3 temi principali: welfare territoriale, sviluppo dei territori resistenti e infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici.

La Scuola delle buone pratiche si svolge all’interno di:

Fa’ la cosa giusta! 2015
da venerdì 13 a domenica 15 marzo
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 13 marzo: 9 – 21
Sabato 14 marzo: 9 – 22
Domenica 15 marzo: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -