22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

LOMBARDIA. SALA: A LISSONE (MB) ALER PRENDE IN CONSEGNA AREA EX LS1

(mi-lorenteggio.com) Lissone/MB, 11 mar) "Con la presa in consegna dell’area ex LS1 si chiude un’epoca nell’edilizia popolare e se ne apre un’altra". Così l’assessore alla Casa, Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia Fabrizio Sala, a proposito della presa in consegna da parte di Aler dell’immobile in via Di Vittorio 6 a Lissone (MB), dopo la demolizione di 7 scale su 11 del complesso abitativo LS1.

 L’INTERVENTO: IL TRASLOCO PIÙ GRANDE D’ITALIA – Nel 2013, 126 famiglie sono state trasferite dal vecchio complesso LS1 in via Di Vittorio, segnato da problematiche di degrado e insicurezza, a un nuovo edificio in via dei Ciliegi, per quello che all’epoca fu chiamato ‘il trasloco più grande d’Italia’. INVESTITI 15,5 MILIONI – Un intervento del valore complessivo di 15.574.500 euro, di cui 13 milioni a carico di Regione Lombardia e 2,6 milioni a carico di Aler. Oggi termina la seconda fase dell’intervento, con la presa in consegna da parte di Aler delle tre scale rimaste dopo la demolizione di gran parte del complesso degradato, che sarà sostituito da un’area verde. Questa parte dei lavori ha un valore complessivo di 543.200 euro finanziati da Aler Monza e Brianza e Regione Lombardia.

ALTRI 2,4 MILIONI PER REALIZZARE 52 ALLOGGI – Le scale rimanenti saranno in futuro – e in seguito a una gara d’appalto – riportate a nuova vita con la realizzazione di 52 unità abitative, con un ulteriore impegno previsto in 2,4 milioni, sempre a carico della Regione e di Aler. UN NUOVO QUARTIERE – "Quello che era un palazzo vecchio e brutto – ha aggiunto Fabrizio Sala – diviene oggi un nuovo quartiere. Mi piace pensare che chi un tempo viveva in un complesso asettico e denominato da una sigla alfanumerica, oggi vivrà in uno stabile moderno, confortevole e dotato di un’area verde". "L’operazione svolta a Lissone – ha concluso Fabrizio Sala – rappresenta un taglio netto col passato, con un’idea di Edilizia Residenziale Pubblica che intendeva gli inquilini come numeri e non come persone. Oggi si cambia, per non tornare indietro mai più".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -