22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

LOMBARDIA. BANCHE POPOLARI E SVILUPPO DEL TERRITORIO, VENERDI’ CONVEGNO A PALAZZO PIRELLI

MILANO, 10 MARZO 2015 – "Banche popolari e sviluppo del territorio": è questo il titolo del convegno in programma venerdì 13 marzo, dalle 16.30 alle 19.30, presso l’auditorium G. Gaber, a Palazzo Pirelli. Organizzato dal gruppo consiliare Maroni Presidente, il convegno si pone l’obiettivo di svolgere un’ attenta riflessione e un approfondito dibattito sul passato e soprattutto sul presente e sul futuro delle banche popolari alla luce della recente riforma approvata dal Consiglio dei Ministri e dei conseguenti risvolti per il territorio, le famiglie, le imprese e le stesse banche popolari di natura economico-finanziaria, sociale e anche occupazionale.

"Il tema delle banche popolari – spiega Antonio Saggese, consigliere regionale e organizzatore del convegno – è di particolare interesse e attualità sia per il recente Decreto Legge, che intenderebbe riformare il sistema bancario delle "Popolari", che per regione Lombardia, quale patria delle Banche Popolari più storiche del nostro Paese. Se le disposizioni deliberate dal Consiglio dei Ministri venissero convertite in legge senza modifiche, si assisterebbe alla trasformazione immediata in società per azioni di 10 banche popolari sulle 70 esistenti, con la possibilità concreta che un soggetto o una banca, italiana o estera, possa arrivare ad avere la maggioranza assoluta in assemblea. Questo porrebbe fine al glorioso sistema delle banche popolari, un sistema dalle radici profonde, da sempre riconosciuto come elemento fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle capacità produttive ed economiche del territorio”.

E’ partendo da queste riflessioni che si aprirà il dibattito moderato da Alessandro Plateroti, vice direttore de Il Sole 24 Ore. Al convegno interverranno i presidenti delle principali Banche Popolari del Nord Italia: Carlo Fratta Pasini a capo del Cda del Banco Popolare, Dino Piero Giarda, presidente del CdS della Banca Popolare di Milano e Francesco Venosta, presidente del Cda della Banca Popolare di Sondrio.

Parteciperanno anche il deputato del Pd Stefano Fassina, il senatore leghista Stefano Candiani, il presidente della Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Colucci (Ncd), il consigliere regionale Pietro Foroni (Lega Nord) e gli economisti Giulio Sapelli e Giuseppe Santorsola. Chiuderà i lavori il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -