23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

LOMBARDIA. WORLD CANALS CONFERENCE, CAPPELLINI: ACQUA È TESORO DA EXPO

(mi-lorenteggio.com) MIlano, 4 settembre 2014 – "L’acqua è un elemento essenziale, una ricchezza anche culturale, che caratterizza Milano e l’intera Lombardia e che ha un richiamo forte con i temi dell’Expo". L’ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, questa mattina, aprendo la sessione conclusiva della ‘World Canals Conference’ all’Auditorium ‘Testori’ di Palazzo Lombardia.

 SINERGIA VIRTUOSA PER L’ACQUA – "Come Regione e come Assessorato – ha spiegato – stiamo lavorando molto sul tema dell’acqua, anche con una forte collaborazione con Navigli Lombardi". "Ricordo le importanti iniziative – ha proseguito l’assessore – legate al ‘Fan’ di primavera, ossia il Festival dell’acqua sui Navigli, i ‘Percorsi di Leonardo’, che miriamo a far rientrare nel progetto più ampio della ‘Civiltà dell’Acqua in Lombardia’, puntando al riconoscimento Unesco di tale patrimonio, che mette a sistema il territorio, le sue opere idrauliche, il paesaggio e la cultura, oltre allo straordinario percorso di teatro sociale itinerante ‘Meeting the Odissey’, che, nel suo svolgimento triennale, toccherà Milano e Como proprio durante il semestre di Expo con un centinaio di artisti provenienti da diversi Paesi europei".

TERRA & ACQUA – "Il tema dell’acqua – ha sottolineato l’assessore Cappellini – caratterizza tutta la Lombardia, che è davvero ricca di laghi, fiumi, navigli e fontanili, da conoscere come avete fatto anche voi convegnisti in questi giorni, grazie alle visite sul territorio che hanno dimostrato come i temi della cultura, del turismo e delle infrastrutture siano legati tra loro". "Sottolineo come ‘Terra & Acqua’ – ha aggiunto – sia diventato ormai il principale slogan che accompagna diverse iniziative di Regione Lombardia, in funzione di Expo e del ‘dopo Expo’, perché anche promuovere i Navigli e i canali lombardi significa fare un investimento di carattere culturale e turistico a lungo termine".

 LA SFIDA DELLA MACROREGIONE ALPINA – "Siamo attesi – ha concluso l’assessore Cappellini – dalla sfida della Macroregione alpina, che vedrà, a dicembre, 7 Stati e 46 Regioni alla prima ratifica proprio qui a Milano. Si tratterà di una svolta innovativa, che avrà anche un risvolto culturale e consentirà di sviluppare ulteriori strategie comuni di promozione dei tesori legati ai nostri territori e alle nostre identità".

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -