Carlo Casavecchia consulente enologo di Valle dell’Acate

    0
    491
    Ragusa,30  luglio 2014 – Valle dell’Acate, azienda vitivinicola siciliana gestita da Gaetana Jacono e giunta alla sesta generazione di viticultori , annuncia l’ingresso di Carlo Casavecchia, enologo di origine albese tra i tecnici vinicoli italiani più competenti, come consulente tecnico che affianca l’enologo Giuseppe Romano, che da molti anni segue la cantina e i vini dell’azienda.



    Carlo Casavecchia

    Con l’obiettivo di valorizzare, insieme ai titolari Gaetana Jacono e Francesco Ferreri e il team, il patrimonio e l’eccellenza vinicola di Vall e dell’Acate, Casavecchia entra in un momento cruciale della storia dell’ azienda. L’impegno nella valorizzazio ne dei vitigni autoctoni, nell’adozione di misure sostenibili, la crescita dell e dimensioni aziendali con una produzione annua di 400.000 bottiglie e la continua espansione sui mercati internazionali, necessitano oggi di ridefinire scelte e strategie sotto la guida di una persona di massima esperienza e autorevolezza com e Carlo Casavecchia con una visione su l futuro del settore vitivinicolo. Il suo lavoro si concentrerà particolarmente nello studio e sviluppo di un progetto sui vini rossi importanti e di invecchiamento partendo da un approfondimento sul Cerasuolo di Vittoria che rimane il vino centrale dell’intera produzione di Valle dell’Acate . Insieme al team dell’ azienda C asavecchia studierà in modo approfondito le caratteristiche dei due vitigni del Cerasuolo: Frappato e Nero d’Avola. Nato ad Alba nel 1962 e laureato nel 1982 in enologia con massima votazione, Casavecchia vanta un impo rtante curriculum . Oltre ad aver ricoperto importanti incarichi in primarie aziende vitivinicole italiane, ha a lungo collaborato con Giacomo Tachis, il più noto enologo italiano, insie me al quale ha portato l’enologia di qualità in numerose regioni italiane progettando vini di alto livello territoriale e qualitativo.
     “Con Carlo siamo entrati subito in grande sintonia : dal primo incontro ho capito che la sua esperienza avrebbe arricchit o il patrimonio di Valle dell’Acate e portato un grande contributo ai vini e alla loro qualità. Negli ultimi anni siamo molto cresciuti, e sono state fatte scelte importanti. Mancava l’apporto di un consulente che con passione e competenza prendesse per ma no i nostri progetti e rivedesse con noi il percorso dei prossimi anni, in vista di novità importanti” – commenta Gaetana Jacono, titolare di Valle dell’Acate .

    V.A.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui