LOMBARDIA. FAVA: A ZELO BUON PERSICO LA RISPOSTA PADANA ALLA TERRA DEI FUOCHI

    0
    560
    (mi-lorenteggio.com) Zelo Buon Persico/Lo, 29 luglio 2014 –  "Qui c’è la possibilità di dare un marchio a prodotti che non possono fregiarsi di quello di ‘mozzarella di bufala Dop’, esclusiva dell’area campana. Ma è una fortuna per questi imprenditori, che producono e vendono la ‘mozzarella di Milano’, quella per cui non avere nessun dubbio ed esitazione nell’acquisto". Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava, visitando l’azienda agricola di Achille De Vecchi, in cascina Molinetto a Zelo Buon Persico (Lodi).

    PRODUZIONE GIORNALIERA – Attiva da una decina di anni con l’allevamento di bufale (oggi sono 180 i capi), l’azienda ha iniziato da un anno e mezzo a conferire il latte a un casaro campano di Pogliano Milanese (Milano), che, ogni giorno, lo trasforma in mozzarella. "Di bufala con latte lombardo – precisa Mauro Inverni, responsabile commerciale dell’azienda. – Oggi siamo arrivati a 400 litri trasformati al giorno, per una resa del 25 per cento. Quasi due volte e mezzo in più rispetto a quello di vacca, meno concentrato in termini di proteine e caseina".

    RIGOROSAMENTE DI BUFALA – Non solo mozzarella al ‘Molino delle bufale’ di Cascina Molinetto. Anche ricotta, scamorza, caciocavallo e uno stagionato di 60 giorni, oltre a un taleggio prodotto da un’altra azienda bergamasca della Val Seriana. Non manca, infine, una produzione parallela di salumi e bresaola, sempre rigorosamente di bufala. Il punto vendita è a Cascina Nerone, nel Comune pavese di Santa Cristina e Bissone (www.molinodellebufale.it).

    COSE BUONE, FATTE DALL’UOMO – "E’ la risposta padana alla terra dei Fuochi – ha rilevato Fava -, la dimostrazione della capacità che esiste, in Lombardia, di fare le cose e farle al meglio. Questa azienda ha sfruttato al massimo una delle aree passate indenni alla follia urbanistica, che non ha risparmiato l’hinterland milanese e le aree periurbane negli ultimi 30 anni. Proprio perché dal punto di vista agricolo è rimasta intatta, è una zona che produce solo cose buone, grazie all’ingegno dell’uomo".

    ALLARGARE ESPERIENZA POSITIVA – "Il nostro obiettivo, ora che abbiamo avviato una certa presenza sul mercato milanese, – ha detto in conclusione Mauro Inverni – è allargare la nostra esperienza coinvolgendo altri produttori, che, come noi, credono nella forza delle produzioni di qualità".

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui