22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Festa della Filosofia a Rho

(mi-lorenteggio.com) Rho, 9 maggio 2012 – Per la prima volta, domenica 13 maggio 2012, alle ore 18.00, anche Rho ospiterà un evento della terza edizione del festival filosofico “La Festa della Filosofia”. Quest’anno la manifestazione è dedicata al tema “Pensare il Cibo”, un nuovo progetto, organizzato dall’Associazione AlboVersorio con la collaborazione del Polo Insieme Groane, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalle Province di Milano, Mantova, Varese e dall’Università dell’Insubria.
Massimo Donà sarà ospitato presso la Corte Rustica di Villa Burba per la conferenza “Cibo, vizio e sacralità”.

Massimo Donà, filosofo e musicista, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dopo essersi laureato con Emanuele Severino inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando a diversi Convegni e Seminari in diverse città italiane. Già collaboratore di Massimo Cacciari dagli anni ’80, ha fondato con lui e Romano Gasparotti la rivista Paradosso. Negli anni ’90 ha insegnato Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell’opera postuma di Andrea Emo. Ha scritto diversi saggi e articoli per Riviste, Settimanali e Quotidiani di vario genere. Tra i suoi testi: L’aporia del fondamento, L’essere di Dio, La filosofia del vino, Sulla negazione, Non uccidere (con Enrico Ghezzi) e Anime, la filosofia si racconta (con Carlo Sini e Andrea Tagliapietra).

 "La Festa della Filosofia" è una rassegna itinerante di incontri di varia natura, volta a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di qualità e spessore, e accompagnata da momenti ludici e ricreativi. Il progetto vede coinvolte otto città: Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Rho, Sabbioneta e Saronno.

L’idea nasce dall’esperienza positiva degli incontri che AlboVersorio ha già organizzato nei Comuni di Cesano Maderno, Senago e Limbiate: il Festival “La festa del pensiero e dell’immagine” (a Cesano Maderno, ottobre 2008) e gli Aperitivi con i Filosofi (gli "Aperitivi Filosofici" a Senago e gli "Aperitivi Culturali a Limbiate, entrambi nel 2009). Lo scopo è ora quello di ampliare tali esperienze, caratterizzate da una massiccia risposta da parte della cittadinanza, dando vita a una rassegna che si svolga su più Comuni, lasciando a ciascuno l’adeguata visibilità ma consentendo di giovare dei benefici derivanti dal lavoro di squadra.
 La Festa della Filosofia si avvale della preziosa collaborazione del Polo Insieme Groane, che coordina i Comuni coinvolti; essa inoltre gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e della società Expo 2015, nonché della partnership di Trenord, Ascom Commercio di Saronno, Exit spa experience e l’Associazione Culturale di Saronno "L’ Isola che non c’è".
Questa rassegna culturale, al pari dei principali festival filosofici italiani, consente ai Comuni coinvolti di divenire protagonisti di una rassegna che punta ad acquisire fama e prestigio a livello nazionale – una rassegna in cui ogni Comune ospita un evento in sé autonomo, seppur coordinato con gli altri.
L’obiettivo è quello di riportare un po’ di sana – e anche briosa – cultura su un territorio che per molto tempo ne ha avvertito la mancanza, dovendo sempre rivolgersi al vicino capoluogo di Milano.

La rassegna proseguirà fino al 24 giugno 2012 con incontri ed eventi.

Erasmo Storace, organizzatore del festival nonché presidente dell’Associazione AlboVersorio, commenta i primi risultati della manifestazione:

“Gli appuntamenti del festival svolti fino ad ora hanno dato ottimi risultati. La prima giornata, a Garbagnate, in cui sono intervenuti Donà e Riondino nel primo pomeriggio, Bonvecchio e giovani ricercatori nel tardo pomeriggio e Sini e Oldani la sera, ha visto l’affluenza di 450 persone distribuite in tutta la giornata (una media di 150 persone presenti a ciascuno dei tre incontri menzionati).
Il secondo appuntamento si è tenuto a Bollate e  circa 70 persone hanno assistito all’intervento di Giorgio Cosmacini.
Il terzo e il quarto appuntamento si sono svolti alla biblioteca di Cesate con Bonvecchio e Sinigaglia (prima giornata) e Cambria e Pievani (seconda giornata). Ciascuna conferenza ha visto la presenza di oltre 200 persone, segnando il picco più alto di presenza.”

L’Assessore alla Cultura, Giuseppe Scarfone, aggiunge:

“La Festa della Filosofia si pone l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in un ambito culturale di alto profilo, inoltre contribuisce a fare promozione del territorio, in quanto le sedi degli eventi sono le prestigiose ville del territorio. La Città di Rho con la sua Villa Burba non poteva mancare in questa rassegna. Ringrazio quindi Erasmo Storace per aver proposto e organizzato anche a Rho un evento del festival”.

Informazioni
Associazione AlboVersorio
tel. 340.9247340
mail: alboversorio@alice.it
www.alboversorio.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -