Inaugurazione ala nuova del Castello di Legnano con un’esposizione permanente

    0
    265

    (mi-lorenteggio.com) Legnano, 30 aprile 2012 – L’amministrazione comunale inaugura martedì 1° maggio 2012 alle ore 18,30 il nuovo Spazio Castello, con un’esposizione permanente delle opere di Gaetano Previati "Il Trittico della Battaglia di Legnano" provenienti dal Museo Civico Sutermeister, delle sculture di Ugo Riva "Angeli" e "Frammenti" e "Delle vesti, dei tesori e delle armi del Palio".

    Il Trittico della Battaglia di Legnano, composto dalle tre grandi tele "La Preghiera", "La Battaglia" e "La Vittoria", realizzato da Gaetano Previati negli anni 1915-1918, rappresenta una tappa significativa dell’evoluzione artistica dell’artista. Il Trittico allusivo al tema della guerra è probabilmente l’ultima opera affrontata da Previati e ne costituisce una sorta di testamento artistico. I tre dipinti messi in vendita dalla Galleria Pesaro di Milano nel 1927 vengono acquistati dal commendatore Fabio Vignati all’epoca sindaco di Legnano e da questi generosamente donati al Museo Civico Sutermeister.

    Lo scultore Ugo Riva già presente a Legnano nel 2003 con la mostra in "Omaggio a Giovanni Testori" espone i suoi due grandi "Angeli" di terricotta policroma e un’installazione composta da 19 pezzi di piccole sculture denominata "Frammenti", donata dall’artista all’amministrazione comunale.

    Una sala del nuovo Spazio Castello è dedicata all’esposizione di mantelli, vesti, tesori e armi del Palio di Legnano.

    Lo Spazio Castello sarà aperto al pubblico, ad ingresso gratuito, nel periodo estivo (maggio/luglio), nei seguenti orari:

    – sabato: dalle ore 15,00 alle ore 19,00

    – domenica: dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00

    In occasione della festa del Castello del 12 e 13 maggio p.v. l’orario sarà esteso il sabato fino alle 20,30 e la domenica fino alle 21,00.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui