15.7 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Pallavolo. Un grande Club Italia scavalca Lucca

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 aprile 2012 – Proprio alla penultima giornata il Club Italia di pallavolo femminile riesce ad abbandonare l’ultimo posto nella classifica del girone A di serie B1, battendo per 3-0 il Delta Luk Massarosa nello scontro diretto e scavalcandolo in graduatoria. Ottima la prestazione della squadra di Mencarelli che, dopo un primo set ricco di difficoltà in ricezione e risolto solo ai vantaggi, alza notevolmente il suo livello di gioco e lascia le avversarie sempre fuori partita: esemplare il terzo set, in cui il Club Italia ha attaccato con il 50% di efficacia e ricevuto con il 67% di percezione, mettendo a segno anche 3 ace. Da rimarcare la prestazione di Fiesoli (11 punti con il 62% in attacco) e di Torchia. Ora la squadra azzurra dovrà difendere il tredicesimo posto nella difficile trasferta dell’ultima giornata a Chieri.

La cronaca:
Mencarelli recupera l’acciaccata Chirichella e schiera la stessa formazione delle ultime due uscite, con Torchia al centro; il Delta Luk è ancora privo di Papa. Il primo set comincia come peggio non potrebbe per la squadra azzurra, che va sotto addirittura 0-8 in avvio, a causa di una ricezione traballante e delle difficoltà in attacco. La squadra di Mencarelli non riesce a ridurre il gap fino al secondo time out tecnico (8-16), ma non si perde d’animo e recupera punto su punto grazie a un muro molto efficace (6 punti nel set): alla fine, dopo il passaggio a 19-21, il pareggio arriva proprio al fotofinish e si va ai vantaggi. Dopo una serie di set point annullati, è proprio la squadra di casa a chiudere 31-29.
A questo punto la partita cambia radicalmente volto: il Delta Luk soffre terribilmente in ricezione (solo il 9% di perfetta nel secondo set), il Club Italia alza il livello dell’attacco e dopo l’iniziale 8-6 vola subito avanti 16-10. La squadra ospite non riesce più a rientrare, anzi accumula un passivo pesante (21-13) e si arrende già sul 25-14.
Marselli prova allora a cambiare rotta inserendo Borghetti al posto di Gnesi, ma la situazione per la sua squadra non cambia: la ricezione lucchese è in affanno contro l’ottima battuta del Club Italia, mentre Nicoletti e Fiesoli vanno a segno con continuità. Il Club Italia scava subito un piccolo break sull’8-5, poi si porta sul 16-11; Mencarelli non ha bisogno di effettuare cambi e la sua squadra vola agevolmente sul 21-13, prima di chiudere 25-19 e conquistare tre punti preziosissimi.

Club Italia-Delta Luk Massarosa 3-0 (31-29, 25-14, 25-19)
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 11, Sgherza ne, Recine 6, Fiesoli 11, Cappelli ne, Perata ne, Trinci ne, Chirichella 13, Nicoletti 11, Torchia 10. All. Mencarelli.
Delta Luk: Iosco 1, Zamora 15, Pisani ne, Magnelli 11, Paolinelli, Cosci 3, Borghetti 2, Gnesi 5, Ghezzi 2, Massarotto 3, Venturi (L), Paoletti. All. Marselli.
Arbitri: Fabrizio Barbiero e Claudio Conti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -