22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Mostra Dario Fo. A Palazzo Reale concerto jazz di Enrico Intra e Franco Cerri con ospiti Adriano Celentano e Enzo Iannacci

(mi-lorenteggio.com) Milano, 07 aprile 2012 – Dario Fo l’aveva annunciato che nella sua bottega d’artista, l’atelier da lui ricostruito all’interno di Palazzo Reale, tutto ciò che poteva succedere sarebbe diventato “Evento”: così come evento è stato – di quelli da ricordare nel tempo, con la classica frase “Io c’ero!” – l’incontro che il Nobel ha organizzato con gli amici storici di sempre, invitati a vedere i suoi dipinti, lazzi e sberleffi.

E’ così che a Palazzo Reale è riuscito ad organizzare con Adriano Celentano, Enzo Iannacci, Enrico Intra e Franco Cerri, i suoi compagni d’avventura di gioventù, un incontro, un vero revival dei bei tempi, quando ancora giovanissimi e all’inizio della loro carriera sognavano di diventare celebri; allora si suonava e si cantava nei mitici locali nati negli anni sessanta come il Santa Tecla, La Taverna Messicana, il Derby.

 

“Sono contento di essere qui con questi quattro fenomeni” annuncia Celentano rievocando i momenti “eroici” che si vivevano in quei famosi e frequentati locali, ricordando grandi musicisti che cominciavano allora, quali i jazzisti: Basso e Valdambrini e l’indimenticabile Giorgio Gaber. Al suo fianco, come sempre, la moglie Claudia Mori.

Chi c’era ha potuto vivere un irripetibile momento, un festival di umanità e di amicizia che ha dato vita a un laboratorio musicale a tempo di Jazz davanti agli arazzi e i dipinti di Fo che, sorridente e felice, da elegante e unico padrone di casa, ha cantato con Iannacci che, nonostante il suo stato di salute, non ha voluto mancare all’invito dell’amico Dario ed a sorpresa ha improvvisato la sua indimenticabile canzone El purtava i scarp de tenis con Franco Cerri alla chitarra, Enrico Intra alla tastiera. Il pubblico, emozionato e coinvolto, ha cantato in coro la canzone del clochard e dell’amore nella Milano di quei tempi, “quando c’era gente onesta”, precisa Fo.
La passione per la musica e l’arte aveva, ancora una volta, unito tutti.

Un caloroso ringraziamento per Stefano Boeri, l’Assessore, progressista, alla Cultura del comune di Milano: “E’ lui l’artefice di tutto, è grazie a lui che possiamo ancora sperare di far in modo che Milano torni ad essere il centro della cultura in Italia" annuncia Fo. Boeri risponde: “Dipende da voi, dovete dare una mano, aiutatemi”. 

Silvia Muciaccia

 

ADRIANO CELENTANO

ENZO JANNACCI

CONCERTO JAZZ DI ENRICO INTRA  E FRANCO CERRI CON GLI ALLIEVI DELLA LORO SCUOLA

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -