Corsico (25 gennaio 2012) – Dopo un confronto costante e alcune piccole modifiche per migliorare l’incisività degli interventi delle Polizie locali, oggi sedici Amministrazioni comunali e la Provincia di Milano, rappresentata dall’assessore alla sicurezza Stefano Bolognini hanno firmato una convenzione che garantisce ai comandi di collaborare su progetti specifici legati alla sicurezza urbana.
“È fondamentale riuscire a unire le forze – sottolinea la sindaca di Corsico Maria Ferrucci – per assicurare una presenza costante degli agenti, ma soprattutto attivare forme di collaborazione su progetti specifici. Per questo ho voluto cogliere l’occasione dell’incontro di oggi per sottoporre alla diverse amministrazioni comunali già sensibili al tema un protocollo con il quale coinvolgeremo la Prefettura affinché tutti insieme si vigili contro ogni tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata, garantendo il massimo della trasparenza sia negli appalti sia nelle azioni di amministratori, funzionari e impiegati”.
La convenzione sottoscritta oggi è il frutto di una precisa scelta politica, che va al di là delle appartenenze di partito. “Da anni – si legge nelle premesse della convenzione – le Amministrazioni comunali del sudovest milanese hanno affrontato la sicurezza delle proprie città come tema emergente e di preoccupazione per le popolazioni amministrate. Da qui è emersa la necessità di accomunare energie e risorse in previsione dei positivi esiti che possono derivare da un sistema integrato dei servizi resi dai rispettivi corpi e servizi di Polizia Locale, pur con la necessità di salvaguardare la piena autonomia di ciascun ente”. Per questo i Comuni hanno voluto attivare “forme di collaborazione e cooperazione fra le forze di Polizia presenti nei territori interessati, al fine di ricercare il miglior impiego delle risorse disponibili in tema di tutela della sicurezza urbana”.
Oggetto dell’accordo, che durerà tre anni, è l’impiego dei corpi e dei servizi di Polizia locale per la gestione in forma associata di progetti da realizzare in base alle direttive regionali, ma anche iniziative e interventi relativi al presidio e al controllo del bacino territoriale, che verranno meglio definiti in specifici progetti.
“L’unione fa la forza – precisa l’assessore alla Polizia locale di Corsico, Livio Colombo – e credo che l’esperienza di tanti anni abbia favorito una crescita anche professionale degli agenti coinvolti, i quali hanno potuto scambiare esperienze con altri colleghi. Nello stesso tempo, si riescono a promuovere interventi mirati anche in quei Comuni piccoli che altrimenti non sarebbero in grado di assicurare un presidio costante per i propri cittadini”.
Hanno firmato la convenzione: la Provincia di Milano e i Comuni di Assago, Binasco, Bubbiano, Calvignasco, Casarile, Casorate Primo, Cusago, Cesano Boscone, Corsico, Lacchiarella, Morimondo, Ozzero, Trezzano S/N, Vernate , Zibido San Giacomo e il Consorzio “I Fontanili”.
Redazione