23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Trezzano. L’ad di Brenntag: “Potenzieremo i sistemi di controllo perimetrali del sito trezzanese”

Cause accidentali o dolose? È ancora presto per dirlo. L’unica cosa certa è che la scintilla che ha provocato l’incendio ieri, poco prima delle 13, in una zona dove vengono eseguite operazioni di stoccaggio di contenitori vuoti è arrivata dall’esterno.
“Escludo – precisa l’amministratore delegato di Brenntag spa Nicola Tortorella – che si possa essere verificato un fenomeno di autocombustione. Perché i bidoni erano vuoti e non sono mai stati utilizzati per contenere sostanze infiammabili. Il polietilene, appena entra in contatto con un oggetto incandescente o una fiamma – precisa l’ad – provoca del fumo, si scioglie e poi va a fuoco. Fino a quando non accerteremo le possibili cause, terremo tutti gli imballi lontani dal muro di cinta della ferrovia”.
Verranno anche intensificati i sistemi di sorveglianza e controllo. “Da alcuni anni – spiega l’operations manager Mauro Parenti – nell’ambito del piano di prevenzione e gestione dell’emergenza, abbiamo creato un presidio e una sorveglianza continua, anche notturna e festiva. Due persone ispezionano costantemente ogni zona dello stabilimento. Abbiamo anche messo a punto impianti automatici antintrusione per rilevare la presenza di estranei”.
Infatti, secondo i primi rilievi eseguiti, nessun estraneo sarebbe penetrato dal muro di cinta dove è scoppiato l’incendio, anche se, secondo le segnalazioni di alcuni residenti della zona, si vedono spesso persone che camminano vicino ai binari.
“Nonostante il filo spinato, abbiamo deciso– sottolinea Nicola Tortorella – di potenziare il nostro sistema di videosorveglianza, posizionando altre telecamere per intensificare i controlli perimetrali”.
Il piccolo incendio verificatosi ieri non ha comunque riguardato la zona denominata “Trezzano 1” dove sono presenti prodotti infiammabili e dove è sempre in funzione un impianto d’avanguardia: accumulo di 250.000 litri d’acqua, sistema di pompaggio autonomo che eroga 3.500 litri al minuto per oltre un’ora.
Ha però permesso di verificare sul campo la preparazione e la tempestività della squadra antincendio di Brenntag, addestrata dai Vigili del fuoco. Appena scattato l’allarme, infatti, una ventina di persone ha domato le fiamme in circa 15 minuti, spegnendo l’incendio prima dell’arrivo dei pompieri.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -