22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Stabilimento nel Parco sud. Corsico si astiene, come Milano

(mi-lorenteggio.com) Corsico (16 gennaio 2012) – “Pur riconoscendo l’esigenza specifica del Comune di Rosate, non possiamo condividere in pieno la scelta di costruire nel Parco agricolo sud Milano, prevedendo misure di compensazione ambientale non corrispondenti allo spirito fondativo dell’area protetta”: è l’assessore all’Urbanistica di Corsico Emilio Guastamacchia a spiegare il voto di astensione, insieme al Comune di Milano e a quello di Pregnana Milanese, espresso in mattinata nell’assemblea del Parco.

La sindaca Maria Ferrucci ha illustrato ai presenti le perplessità della sua Amministrazione, che con il PGT ha invece deciso di ampliare le aree vincolate.

“Riteniamo sia un pericoloso precedente – prosegue Guastamacchia – per tre ragioni fondamentali: la prima riguarda le motivazioni, cioè avere un nuovo stabilimento per garantire qualche unità lavorativa in più, non ci sembrano sufficienti; la seconda è legata al fatto che le modifiche alle norme tecniche di attuazione rappresentano una della prime occasioni di esclusione dei vincoli del Parco; la terza riguarda la compensazione ambientale scelta, cioè la realizzazione di ciclabili, che non rientra certo nella vocazione agricola dell’area protetta”.

L’Amministrazione corsichese avrebbe preferito una maggiore disponibilità da parte della Provincia di Milano a valutare possibili compensazioni, ampliando i confini del Parco altrove. Perché chiaramente a Rosate, che si estende su 1874 ettari dei quali 1715 vincolati dal Parco, questa soluzione non sarebbe stata possibile.

“Riteniamo – conclude Guastamacchia – che occorra aprire un dibattito costruttivo sul futuro, senza essere costretti a esaminare e decidere su eccezioni che man mano si dovessero presentare. Laddove esistono territori eccessivamente urbanizzati, deve entrare in campo la politica di coordinamento specifica della Provincia”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -