22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Progetto Europeo Comenius: visita al I e IV circolo didattico di Rho dei partners stranieri dal 14 al 18 gennaio 2012

(mi-lorenteggio.com) Rho, 10 gennaio 2012 – Tra venerdì 13 gennaio e sabato 14 gennaio 2012 tramite il Progetto Europeo Comenius arriveranno a Rho 33 persone provenienti da ben 7 paesi esteri:

10 bambini della scuola primaria: 4 dalla Polonia, 6 dalla Polinesia Francese
23 insegnanti: 2 provenienti dalla Polonia, 1 dalla Polinesia (oltre a 2 genitori accompagnatori) 4 dal Belgio, 3 dalla Grecia, 4 dal Portogallo, 3 dalla Spagna e 4 dalla Gran Bretagna

Il I e IV circolo didattico della scuola primaria di Rho hanno aderito al partenariato del progetto europeo Comenius e dal 14 al 18 gennaio 2012 i partners stranieri visiteranno le scuole primarie Anna Frank, Marconi, e G. Casati.

Il programma Mobilità Comenius prevede per i nostri ospiti giornate molte intense tra visite a Milano, a Rho, incontri di lavoro e laboratori di cucina italiana.

Grazie al lavoro dell’insegnante Manuela Sizzi, responsabile di circolo del progetto, e alla commissione di circolo, che si occupano e si occuperanno del progetto per il biennio scolastico 2011/2012 e 2012/2013, è stato istituito un partenariato internazionale. Fanno parte della Commissione le insegnanti Sironi, Dell’Aquila, La Marca e Crivelli del plesso Anna Frank, le insegnanti Caputo e Cibelli del plesso Marconi, le insegnanti Catalano e Vilardo del plesso Casati – Marconi. Il vicario di circolo è invece l’insegnante Franco Maesani.
Comenius rappresenta uno dei progetti del programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente, the Lifelong Learning Programme (LLP), che riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori. Tra le attività previste rientra appunto la mobilità degli individui, cioè gli scambi di alunni e personale della scuola, la mobilità individuale degli alunni, l’assistentato per futuri insegnanti, la possibilità per il personale docente di effettuare tirocini presso istituti scolastici o imprese, la formazione in servizio per il personale docente e le visite preparatorie per mobilità, partenariati, progetti o reti.
Negli anni scorsi le classi seguite dell’insegnante Manuela Sizzi hanno partecipato ad alcuni progetti E-twinning di partenariato solo elettronico e nell’anno scolastico 2010/2011 si è deciso di aderire ad un progetto che prevedesse un gemellaggio non solo virtuale. Così Manuela Sizzi ha partecipato, pur non ricevendo i fondi richiesti all’Agenzia Nazionale LLP, ad una visita preparatoria in Turchia a novembre 2010, dove insieme ai partners è stato redatto il progetto da presentare entro la scadenza di febbraio 2011. A luglio 2011 si è avuto l’esito positivo per partecipare al partenariato biennale “Be happy, feel happy” ricevendo questa volta i finanziamenti dell’Unione Europea.

Si prevede un incontro con la stampa martedì 17 gennaio, alle ore 10.00, con i rappresentanti del progetto Comenius presso la suola Manzoni in via Chiminello.

L’ Assessore a Scuola e Istruzione, Elvira Di Pietro, commenta:

“Ringrazio il I e IV circolo didattico di Rho e, in particolar modo, la dirigente scolastica reggente, Maria Luisa Ferrari, il vicario di circolo, Franco Maesani, l’insegnate Manuela Sizzi e tutta la commissione per l’entusiasmo e la tenacia nel partecipare ai progetti europei. In questo modo si offre la possibilità alle bambine e ai bambini di queste scuole di vivere esperienze che rimarranno nella loro memoria come momento di crescita personale e di comprensione della diversità culturale e linguistica vista come arricchimento.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -