16.5 C
Milano
venerdì, Settembre 20, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Giorgio Bocca. Vicesindaco Milano: “La sua scomparsa lascia un grande vuoto anche per noi amministratori”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 dicembre 2011 – “La scomparsa di Giorgio Bocca lascia un vuoto grande, anche per noi amministratori chiamati dai cittadini a governare la città. Senza di lui sentiamo di aver perso una guida, che con le sue lucide analisi ci aiutava a non perdere l’orientamento per perseguire una politica giusta e attenta al bene comune”. Così la vicesindaco Maria Grazia Guida ha ricordato Giorgio Bocca morto ieri a Milano.

“È stato un uomo coraggioso e coerente – ha continuato la vicesindaco – con le proprie convinzioni radicate nei valori della libertà, della giustizia e dell’amore per il proprio paese. Un uomo che non voleva privilegi e ne denunciava gli abusi senza mezze misure, con grande fermezza e rettitudine. Un grande giornalista, comunicatore e scrittore di cui il paese e la nostra città sentirà la mancanza. Sono vicina nel dolore a tutti coloro che gli hanno voluto bene – ha concluso Maria Grazia Guida – e in particolare a Silvia”.

“Di Giorgio Bocca ricordo bene, nella seconda metà degli anni ‘80, l’attenzione che dedicò ad un gruppo di giovani ricercatori di Architettura, di cui facevo parte, che denunciò un legame non trasparente tra interessi municipali e immobiliari; episodi che avrebbero poi trovato piena spiegazione con lo scandalo di Tangentopoli, che nei suoi articoli lui aveva anticipato e svelato”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri.“Negli ultimi anni – ha continuato Boeri – Bocca ha incarnato un inattaccabile pessimismo della ragione sui destini di Milano e del nostre Paese, così difficile da accettare per chi si sforzava di cambiare le cose, eppure così legittimo e crudele e, in fin dei conti, salutare per una sinistra troppo spesso ideologica e fumosa. La nuova Milano piange oggi la scomparsa di uno dei suoi interpreti migliori”.

Giorgio Bocca, Podestà: «Ci ha lasciati un uomo di cultura»


«Giorgio Bocca ha saputo essere interprete dei valori della resistenza trasferendone la forza democratica nelle sue cronache dei difficili anni settanta –ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Anche se da posizioni spesso diametralmente opposte ha commentato con spirito profondo i fatti della politica. Ci ha lasciati un uomo di cultura che insieme ad Indro Montanelli ha segnato con la propria identità il giornalismo italiano».

Domani, alle ore 11, presso la Basilica di San Vittore, in via San Vittore 25, la vicesindaco Maria Grazia Guida e l’assessore Boeri partecipano ai funerali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -