Campagna di Russia. Pisapia ha riconsegnato ai parenti di due caduti le piastrine di riconoscimento

    0
    198

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 17 dicembre 2011 – E’ stata una cerimonia intensa quella che si è svolta nel pomeriggio di ieri nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, in cui il Sindaco Pisapia ha riconsegnato ai familiari di due soldati scomparsi durante la Campagna di Russia le piastrine identificative di Pierino Macassoli del 3° reggimento bersaglieri e del caporale Mario Mannelli del 37° reggimento fanteria.
    Le piastrine sono state ritrovate lo scorso anno a Miciurinsk dall’Alpino Antonio Respighi che dal 2009, anno in cui si recò in Russia e recuperò da un cittadino locale alcune piastrine di soldati italiani del corpo di spedizione dispersi e scomparsi in territorio russo. Respighi da allora, grazie alla collaborazione delle amministrazioni, sta girando l’Italia per riconsegnare questi oggetti dal grande valore storico e affettivo ai parenti dei caduti.

    “Oggi per i familiari di Pierino Macassoli e Mario Mannelli – ha affermato durante la cerimonia il Sindaco Pisapia – torna a casa un ricordo concreto di un periodo molto triste, un periodo brutto per la guerra, ma che ci permette di tenere a mente il sacrificio compiuto dai nostri connazionali per lo sviluppo della democrazia. E’ una parte di storia, troppo spesso dimenticata, ma che dobbiamo raccontare ai giovani, perché quei soldati sono morti in guerra per difendere la libertà”.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui