19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 16, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Bruxelles: Basiglio in prima linea nella lotta all’inquinamento

(mi-lorenteggio.com) Bruxelles, 29 Novembre 2011 – Il Comune di Basiglio in prima linea nella lotta all’inquinamento. Oggi il Sindaco Marco Flavio Cirillo sarà a Bruxelles nella doppia veste di amministratore locale e vicepresidente di Aiccre, la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, per partecipare alla Cerimonia del Patto dei Sindaci, appuntamento annuale per promuovere il ruolo dei Governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici.

L’evento, al quale prenderanno parte il Presidente del Parlamento Europeo, Jerzy Buzek, i rappresentanti delle istituzioni comunitarie, il Presidente del Comitato delle Regioni, Mercedes Bresso, e molti dei 1.400 Sindaci italiani che hanno aderito al programma per la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, sarà l’occasione per firmare simbolicamente il Patto, dopo l’adesione formale che i singoli Comuni hanno perfezionato attraverso l’approvazione di un’apposita delibera del Consiglio comunale.

Un passaggio simbolico, ma comunque di enorme valore. Soprattutto per un Paese come l’Italia che, grazie all’impegno di Aiccre e del Ministero dell’Ambiente, è quello che in Europa ha registrato di gran lunga il più alto numero di adesioni tra gli oltre 3 mila Enti locali che hanno già formalmente “sposato” l’iniziativa.

“Il Patto dei sindaci rappresenta il più importante strumento per coinvolgere gli Enti locali nella lotta all’inquinamento, e prevede l’adozione di una serie di interventi organici per ridurre le emissioni e promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. – sottolinea il Sindaco Cirillo – A Basiglio le politiche che abbiamo adottato negli ultimi anni vanno proprio in questa direzione. Basti pensare alla realizzazione della prima struttura pubblica polifunzionale costruita secondo i principi della bioarchitettura (la Casa della danza e della musica) e alla riqualificazione della mensa scolastica, che verrà convertita all’energia pulita. Ma anche alla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, e alle tante altre piccole egrandi iniziative che il Comune propone per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -