22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

I sindaci dell’Est Ticino: "Servono infrastrutture per correre più veloci"

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 29 novembre 2011 – «Nel Sud Ovest della provincia di Milano servono infrastrutture che consentano ai cittadini e alle imprese di correre e lavorare più veloci, analogamente a quanto avviene nelle aree metropolitane più evolute del Nord Europa». Parola dei sindaci di Albairate (Luigi Alberto Tarantola), Cassinetta di Lugagnano (Domenico Finiguerra), Cisliano (Emilio Simonini), Cusago (Daniela Pallazzoli), Gudo Visconti (Paola Tedoldi) e Ozzero (Willie Chiodini) che rivolgendo un appello agli amministratori del territorio e agli Enti preposti si dichiarano pienamente favorevoli alla realizzazione di grandi infrastrutture che possano migliorare gli standard della qualità della vita dei cittadini, nonché contribuire al rilancio del comparto produttivo razionalizzando in particolare il fattore tempo.

«Gli enti istituzionali e le autorità competenti devono collaborare per fare un passo in avanti nel processo di modernizzazione del territorio, anche in vista dell’evento internazionale Milano Expo. – spiegano i sindaci – Ecco perché sostengono con convinzione la realizzazione di infrastrutture in grado di consentire a tutti di correre più veloci nel web, attraverso un’adeguata diffusione della banda larga e dei sistemi informatici che possano ottimizzare la navigazione in rete potenziando e accelerando la trasmissione dei dati. Un passaggio fondamentale ai tempi di internet, per comunicare e trasmettere grandi quantità di dati ad alta velocità».

I sindaci aggiungono che ovviamente, sempre per migliorare gli standard di qualità, servirebbero nel territorio anche altre infrastrutture di eccellenza, da realizzare in un’ottica di decentramento dalla metropoli verso le periferie, come università, grandi centri di servizi e di ricerca. Ritengono che, soprattutto in questa delicata fase di crisi economica, le poche risorse statali disponibili dovrebbero essere destinate in via prioritaria alla costruzione di queste infrastrutture che servono veramente alla collettività e al mondo produttivo, anziché continuare a stanziare fondi per costruire mega strutture stradali che non rispondono alle reali esigenze della mobilità locale e deturpano un territorio pregiato, verde e ricco di acque che ha elevate potenzialità turistiche.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -