23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

"PopolarCantando" chiude gli Aperitivi in concerto di Legnano

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 24 novembre 2011 – Si chiude con PopolarCantando l’edizione 2011 degli Aperitivi in concerto, la rassegna musicale organizzata da Comune di Legnano, Orchestra Città di Legnano e sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Ad andare alla scoperta della radici popolari di alcune composizioni di grandi autori sarà il duo voce-pianoforte composto da Paola Romanò e Giorgio Fasciolo. Il concerto prende le messo da una constatazione: tutti i grandi compositori classici hanno almeno una volta "prestato orecchio" alla musica popolare, nobile "otium", dopo le dure fatiche della creazione originale di ampie, articolate, ambiziose strutture formali. Dalla tradizione popolare i grandi Maestri trovarono spunti di ispirazione melodica, originali sfide all’invenzione ritmica, una lingua schietta e diretta. Ne sortirono omaggi alle tradizioni, ma anche bozzetti caratteristici trasfigurati dall’arte in puro divertissement intellettual/musicale. Il programma prevede le cinque melodie popolari greche di Ravel, la regata veneziana e alcuni brani delle soirées musicali di Rossini, quattro rispetti toscani di Wolf Ferrari e le sette canzoni popolari di de Falla.

Di seguito il profilo degli artisti:

Paola Romanò – soprano
Ha intrapreso molto giovane lo studio del canto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha conseguito il diploma. Nel 1984 vince il suo primo concorso nazionale debuttando come Santuzza in Cavalleria Rusticana al Regio di Parma. Nel 1988, vincitrice del terzo Concorso Internazionale Luciano Pavarotti, canta Luisa Miller a fianco del tenore. Comincia così, dopo il debutto internazionale, una nuova fase della sua carriera, che in pochi anni la porterà a importanti traguardi. Ha al suo attivo collaborazioni con direttori come Arena, Bartoletti, Bychkov, Gatti, Metha, Oren e registi come Cavani, De Ana, Pizzi, Ronconi, Tiezzi. Ha interpretato Butterfly al Regio di Torino, Turandot a Barcellona, Marie in Wozzeck a Bologna, Elena in Vespri Siciliani a Darmstadt. Ha dato voce a Tosca e Abigaille alla Deutsche Oper di Berlino, Turandot al Festival pucciniano di Torre del Lago, Luisa Miller a Karlsruhe, Odabella in una produzione di Attila a Vienna. Dal 2006 è docente di Canto al Conservatorio di Musica di Brescia. Recentemente ha cantato Turandot e Butterfly a Seul. Nell’agosto 2011 ha cantato per Taormina arte ne la Messa di Requiem di Verdi al teatro greco.

Giorgio Fasciolo – pianoforte
Diplomatosi brillantemente in Organo e Composizione organistica, si è in seguito perfezionato in Direzione di Coro e di Orchestra. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Nell’anno 2000 ha eseguito l’Opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach in 12 concerti. Il CD "Passacaglia" (Carrara), con opere di Bach, Liszt e Reger, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico. Al pianoforte ha eseguito i maggiori cicli liederistici e ideato programmi di concerto che uniscono musica e testo, collaborando con affermati interpreti. All’attività di solista alterna quelle di compositore e direttore d’Orchestra.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -