17.2 C
Milano
lunedì, Settembre 23, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Puliamo il mondo 2011: il Comune di Rho aderisce all’iniziativa

(mi-lorenteggio.com) Rho, 12 settembre 2011 – Il Comune di Rho – Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con il circolo Legambiente di Rho, aderisce all’iniziativa nazionale di volontariato ambientale e organizza a Rho “Puliamo il mondo 2011” che si terrà sabato 17 settembre 2011 nel parco ‘ex Italia Nostra’ lato Villa Burba.

Il programma prevede:
ore 9.00 ritrovo e registrazione dei volontari vicino all’ingresso di Villa Burba in Corso Europa 291 a Rho.
ore 9.30 distribuzione kit per la pulizia e inizio lavori
ore 12.00 termine dei lavori di pulizia e di raccolta rifiuti
ore 12.30 foto di gruppo e saluti

Ai partecipanti verrà consegnato un kit per la pulizia e sarà garantita loro la copertura assicurativa.

E’ prevista inoltre la distribuzione nelle scuole di volantini informativi della iniziativa. Le scuole interessate all’adesione potranno partecipare all’attività nelle giornate del 23 e 24 settembre 2011.

Ormai da molti anni Rho aderisce alla più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Federparchi – Europarc Italia , UPI e ANCI ed i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dal 1993 Puliamo il Mondo è presente in Italia attraverso Legambiente che, grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di volontari, organizza l’iniziativa a livello locale con la collaborazione di associazioni ed enti.

L’Assessore a Ecologia, ambiente e mobilità, Verde pubblico e arredo urbano, Gian Luigi Forloni, commenta:

"Il significato più profondo dell’iniziativa proposta da Legambiente e che vede tanti comuni partecipare, è quello di prendersi cura del proprio territorio. E’ ovviamente compito dell’amministrazione comunale tenere pulite le aree verdi e garantire un servizio di spazzamento adeguato, a questo  non intendiamo certo sottrarci, ma teniamo conto che gran parte degli interventi straordinari è dovuto ai comportamenti poco civili da parte degli stessi cittadini. Partecipare a Puliamo il Mondo vuol dire invece mandare un messaggio di civiltà, di attenzione alla cosa pubblica che è da stimolo per coloro che per dovere istituzionale devono tenere in ordine il nostro territorio. L’adesione del Comune di Rho ha questo significato: dare l’opportunità a chi vuol dimostrare in maniera concreta che tiene al luogo in cui vive, che lo vuole bello e in ordine e ,per una volta, è disposto a rimboccarsi le mani in prima persona. Un segnale importante che non lasceremo certamente cadere nel vuoto."

 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -