22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Monza e Brianza, una Provincia digitale

(mi-lorenteggio.com) Monza, 24 marzo – E’stato presentato nei giorni scorsi ai sindaci MB il progetto "Provincia Digitale", la nuova infrastruttura tecnologica performante ed innovativa dell’Ente. L’ambizioso obiettivo è quello di condividere le soluzioni adottate con tutte le amministrazioni del territorio all’insegna della sinergia e del contenimento dei costi garantendo tuttavia prestazioni ai massimi livelli.
Il progetto Provincia Digitale è stato sviluppato secondo i dettami della normativa vigente al fine di consentire la condivisione di informazioni con i Comuni del territorio tramite il concetto di interoperabilità e cooperazione applicativa tra diversi sistemi informatici. Particolare attenzione è stata prestata alle prescrizioni previste dalla Direttiva Governativa del 19 dicembre 2003 in materia di software applicativi nella pubblica amministrazione.
Nei prossimi mesi la Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con AFOL MB, rilascerà a cinque enti pilota la prima suite completa della Provincia Digitale da applicare nelle aree: Finanziaria, Tributi, Segreteria, Tecnico – amministrativa.
" Un ente moderno ed efficiente si misura anche nella capacità di scegliere le soluzioni informatiche più all’avanguardia, con un occhio ai costi, capaci di dare servizi al passo con le esigenze dei cittadini – spiegano il Presidente Dario Allevi e l’Assessore ai Sistemi Informativi Alberto Grisi – Per questo abbiamo puntato subito alla riorganizzazione della infrastruttura tecnologica con la progressiva sostituzione delle procedure obsolete ereditate dalla Provincia di Milano. Un lavoro lungo e complesso in cui crediamo fortemente: ecco perché vogliamo che i Comuni condividano le scelte adottate dal nostro Ente in linea con la normativa vigente. Fare rete e sistema, due parole chiave per la Provincia ed anche nel settore informatico vogliamo diventare un esempio da seguire. Apriamo quindi la via del confronto e dello scambio di esperienze, solo così otterremo migliori performances abbattendo i costi ".

Il progetto Provincia Digitale rappresenterà un punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni del territorio in tema di realizzazione di sistemi informativi nel rispetto delle normative. E’ emerso infatti che su 10 comuni censiti, nessuno ad oggi rispetta integralmente dalle direttive vigenti.

Per rendere il progetto operativo sarà elaborato – attraverso la costituzione di un comitato tecnico – un capitolato unico e condiviso per le applicazioni informatiche e sarà predisposto uno schema di convenzione per la distribuzione e l’utilizzo ai Comuni MB che potranno così fruire gratuitamente del software di Provincia Digitale e degli aggiornamenti connessi contenendo al massimo i costi di gestione. Il pacchetto di applicazioni di Provincia Digitale potrà essere utilizzato sia in modalità ASP sia mediante installazioni replicate sui sistemi informatici degli aderenti.
Sono previsti, con costante attenzione ai costi, anche una struttura help desk centralizzata e percorsi di formazione ad hoc per il personale.
Ai 55 Comuni MB sono stati distribuiti questionari informativi per raccogliere dati statistici finalizzati ad una migliore conoscenza della realtà del territorio con l’intento di ottimizzare il modello tecnico/economico di riferimento.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -