19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 16, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Milano. Il Politecnico del Commercio festeggia 50 anni

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 marzo 2011- “Oggi Milano si arricchisce di una struttura rinnovata che migliora e potenzia il sistema della formazione professionale della nostra Città. I nuovi laboratori mettono a disposizione dei giovani un ambiente all’avanguardia, moderno e attrezzato, dove affinare le proprie capacità professionali e acquisire competenze di grande valore nel mercato del lavoro”.
“La Fondazione Capac (Centro Addestramento e Perfezionamento Addetti al Commercio) rappresenta da anni un punto di riferimento per quel che riguarda la formazione professionale nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Un’istituzione che contribuisce alla competitività e al successo del sistema economico milanese”.
Lo ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti, che oggi si è recata al Capac Politecnico del Commercio di viale Murillo 17, che festeggia 50 anni di attività, visitando – con il presidente del Capac Simonpaolo Buongiardino – i nuovi laboratori usati dagli allievi: panetteria, pizzeria, pasticceria, gastronomia, gelateria, cucine, bar caffetteria. Il sindaco ha incontrato allievi e insegnanti (e, per l’occasione, è stato organizzano un buffet con prodotti alimentari preparati a cura dei corsisti Capac).
Il Capac-Politecnico del Commercio (fanno parte della Fondazione Capac: Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Fiera e Unione Confcommercio Milano cui è affidata la gestione) è un’eccellenza formativa milanese. Costituito infatti nel 1961,oggi svolge – in viale Murillo e nelle altre tre sedi accreditate (a Milano in via Amoretti, a Lodi e a Varese) – circa 800 corsi all’anno per quasi 11.000 allievi e più di 1.200
aziende coinvolte.

Nello stesso complesso di viale Murillo, di fronte al Capac, si svolgono le attività formative della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni che, con il Capac, completa l’offerta del polo formativo di Unione Confcommercio Milano.

“Il Capac – spiega il presidente Simonpaolo Buongiardino – è accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi formativi e di avviamento al lavoro. Non c’è solo food & beverage nella nostra offerta formativa, ma vere e proprie scuole d’eccellenza come, ad esempio, la Scuola di in collaborazione con Assorologi e la formazione per il settore benessere (come i corsi d’estetisti)”.
“I nuovi laboratori – prosegue Buongiardino – coprono, su due livelli, un’area di circa 1.000 metri quadrati e il Capac è anche molto attento al risparmio energetico: sono stati infatti installati pannelli fotovoltaici che garantiscono il 30% del nostro fabbisogno di energia”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -