22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Un parco fotovoltaico nel comune di San Fiorano in provincia di Lodi

(mi-lorenteggio.com) Lodi,25 maggio 2010 – E’ allo studio a Lodi un progetto per la realizzazione di un parco fotovoltaico nel comune di San Fiorano nell’area dell’ex Base Nato, denominata “Sito 12”.
I pannelli fotovoltaici saranno installati al suolo su una superficie pari a circa 90.000 MQ. La restante porzione di area sarà destinata a verde pubblico e alla realizzazione di una struttura dedicata a finalità didattiche e di ricerca, con il coinvolgimento di imprese e istituzioni scolastiche, anche di livello universitario.

Su incarico dell’Amministrazione comunale di San Fiorano, la Società “EAL – Energia e Ambiente Lodigiana S.p.A” ha redatto uno studio di fattibilità dal quale risulta che il campo fotovoltaico sarà realizzato su una struttura metallica ancorata a basamenti in conglomerato cementizio armato, in grado di resistere alle sollecitazioni previste dalle vigenti normative.
Per potenza di picco installata, non inferiore a 6 MW, il parco fotovoltaico di San Fiorano si porrà al vertice di analoghi impianti realizzati in Lombardia.

Infatti, da una rilevazione effettuata dal Gestore dei servizi elettrici (Gse), che coordina l’installazione e l’esercizio degli impianti fotovoltaici e promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili per un consumo di energia elettrica compatibile con lo sviluppo sostenibile, risultano in esercizio in tutto il territorio lombardo 204 impianti fotovoltaici di potenza superiore a 50 KW.
Attualmente, quello di maggior potenza (pari a 1,699 MW) risulta già attivo in territorio lodigiano, per la precisione a Massalengo: pertanto, con la realizzazione del nuovo sito, la provincia di Lodi si troverà ad occupare entrambe le posizioni di vertice.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -