22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano. In piazza Duomo il cardinale Dionigi Tettamanzi incontra gli animatori dell’Oratorio estivo 2010

Venerdì 21 maggio in Piazza Duomo a Milano sono attesi 10.000 educatori e animatori per la presentazione del tema e delle attività dell’Oratorio estivo 2010.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi, è iniziato alle ore 17.00 con l’apertura degli stand allestiti in diversi luoghi del centro di Milano per far conoscere agli educatori e agli animatori dell’Oratorio estivo la proposta educativa di quest’anno. Alle 20.30 i partecipanti accoglieranno l’Arcivescovo Dionigi Tettamanzi che guiderà un momento di preghiera e conferirà il “mandato” agli educatori e animatori.
L’incontro diocesano del cardinale Dionigi Tettamanzi con gli animatori dell’Oratorio estivo 2010 sarà una vera e propria “festa di piazza” per celebrare l’inizio delle attività estive e per motivare gli adolescenti e i giovani che si impegneranno quest’estate
n oratorio sul valore educativo dal titolo “Sottosopra – come in cielo così in terra”. Saranno più di 1.000 gli oratori in Diocesi che da lunedì 14 giugno 2010 inizieranno le attività estive accogliendo più di 400.000 ragazzi, ogni giorno dal lunedì al venerdì, per diverse settimane. A guidare questa esperienza e ad organizzare le giornate per i più
piccoli saranno circa 50.000 educatori e animatori volontari.

Questa sera, alle ore 20, anche l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali interverrà in piazza Duomo alla festa degli oratori milanesi.

La piazza sarà animata dai ragazzi degli oratori della Diocesi ambrosiana che incontreranno il Cardinale Dionigi Tettamanzi e riceveranno il mandato educativo per l’inizio dell’oratorio estivo “Sottosopra – Come in cielo così in terra”. All’evento, che terminerà intorno alle 22, sarà presente anche don Samuele Marelli, direttore della Fom, Fondazione Oratori Milanesi.

La festa sarà preceduta dai laboratori creativi animati dagli educatori, che si eserciteranno nei giochi, nelle danze, nei canti, nelle attività manuali, nelle scenografie che poi riproporranno ai ragazzi durante l’estate. Grazie al patrocinio del Comune, un maxischermo riprenderà la serata di festa.

“Esprimo tutto il mio apprezzamento per quello che fanno le nostre parrocchie per i ragazzi e le famiglie – è il commento dell’assessore Moioli – anche grazie al sostegno del Comune di Milano”.

“Il mio pensiero è rivolto in particolare agli animatori ed educatori che attraverso laboratori, attività culturali e creative, danze e canti collaborano quotidianamente a dare vita, in particolare in estate, agli oratori e ai centri estivi, luoghi di accoglienza, solidarietà, apprendimento e divertimento, ma anche di sostegno alle famiglie che lavorano”.

“Voglio quindi richiamare – prosegue l’assessore – il tema di quest’anno, un sottosopra rivisitato: ‘sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra’. Si tratta infatti di prendere a modello il cielo, per realizzare un progetto di serenità, collaborazione e solidarietà nella realtà di tutti i giorni”.

“L’augurio – conclude Moioli – è riuscire a moltiplicare occasioni come questa, e fornire sempre nuovi esempi positivi di crescita per gli animatori e per gli educatori – perché occuparsi dei più piccoli è una scuola di vita – ma anche per le famiglie e per i bambini, la cui socialità, crescita e serenità sono legate anche a questi momenti”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -