19.4 C
Milano
lunedì, Settembre 16, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

“A tu per tu con Leonardo” Un progetto formativo per le scuole elementari di Vigevano e per tutta la città

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 17 maggio 2010 – “A tu per tu con Leonardo” nasce, ad ottobre dello scorso anno, come evento satellite del progetto “Leonardo e Vigevano” per trasmettere la conoscenza della figura di Leonardo da Vinci, nelle sue molteplici accezioni, all’ampio pubblico delle scuole primarie cittadine: bambini, insegnanti e genitori.

L’intendimento è quello di indurre apprendimenti di storia locale coniugati con sentimenti di appartenenza e favorire delle esperienze di varia creatività sulla scia del Genio del Rinascimento.

Tra novembre e dicembre 2009 e gennaio 2010 preso l’Auditorium San Dionigi si sono svolte delle conferenze, aperte al pubblico e con valore formativo per le insegnanti, sul tema leonardesco:
· Leonardo, uno stimolo alla creatività per i nostri bambini (prof.ssa Evi Crotti)
· Leonardo dipintore ( prof. Giuseppe Castelli)
· Leonardo e la filosofia della natura (prof. Luciano Valle)
· Leonardo inventore (arch. Edoardo Zanon)
· Leonardo architetto e urbanista (arch. Maria Luisa Garini)
· Leonardo, gli Sforza e Vigevano ( dott. Mario Cantella )
· Leonardo scrittore (prof.ssa Nini Beolchi Rognoni )
· Leonardo e la cucina ( dott.ssa Grazia Rossanigo )

Da febbraio, conclusi gli incontri formativi, il progetto passa alla sua fase operativa: in questi tre mesi i bambini, affiancati dai loro insegnanti, si sono impegnati nella realizzazione di lavori legati alla versatilità leonardesca: il disegno, l’invenzione, la natura, la musica e la danza.

Esposizione in Cavallerizza | dal 22 al 28 maggio 2010
Il progetto “A tu per tu con Leonardo” si conclude con una mostra espositiva dei lavori più significativi prodotti dagli allievi delle classi elementari di Vigevano presso la Cavallerizza del Castello. L’ingresso è libero e gratuito.

“Leonardo torna a Vigevano”
L’inaugurazione dell’esposizione sarà celebrata sabato 22 maggio con l’arrivo in città, presso l’Auditorium San Dionigi, di Leonardo da Vinci in persona interpretato da Enrico Bruschi.

In Cavallerizza Leonardo/Beruschi inaugura la mostra dei bambini e riceve da loro la cittadinanza onoraria. Seguiranno balli e canti con i bambini e un rinfresco con degustazioni rinascimentali a cura dei Grazia Rossanigo del centro Studi “Tavola”.

Il progetto è stato accolto benevolmente dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che lo ha supportato finanziariamente per l’intero suo percorso.

Per la riuscita dell’intero progetto si ringrazia Luigi Chiesa per aver magistralmente coordinato le varie attività di formazione, creazione ed allestimento della mostra in Cavallerizza e degli incontri di questo inverno.

Così come si ringraziano il Comitato Soci Coop di Vigevano e “Big Point srl” Vigevano Mutui per il prezioso contributo, nonché la Staedtler – azienda leader per qualità e innovazione nel mondo della cancelleria – per la sponsorizzazione tecnica di materiale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -