22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Psiche. Un seminario su personalità, anima e progetto di vita

(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 maggio 2010 – Il 24 e 25 aprile, presso la Sede dell’Istituto Alkemia di Milano si è tenuto un importante seminario inerente l’argomento: Personalità, Anima e Progetto di Vita, tenuto dalla dott.ssa Franca Castelnuovo, psicologa, formatrice Istituto di Psicosintesi, consulente LILT formazione e supervisione volontari, istruttore corsi comunicazione Essectiveness Training California USA, nonché docente Istituto Alkemia di Milano.
La dott.ssa Franca Castelnuovo, con molta professionalità e delicatezza ha dato modo di sperimentare un percorso di crescita personale in un progetto che partiva dalla Personalità per terminare all’Anima nella sfida della spiritualità in un mondo che cambia.
Interessanti sono state le indicazioni della via da percorrere onde divenire cosciente di essere anima, perché è la consapevolezza ciò che costituisce la differenza.
“Al nostro nascere è come se entrassero nel mondo due gemelli (Personalità e Anima) – afferma la dott.ssa Castelnuovo – uno si sviluppa e cresce nella vita manifesta, l’altro rimane velato nell’intimo. E’ necessario che avvenga un contatto, che si instauri una comunicazione continua tra queste nostre due parti perché possano armoniosamente procedere insieme verso l’obiettivo comune: il proprio “Progetto Vita”.
In questo percorso la dott.ssa Castelnuovo, con competenza, ha spiegato il concetto di accostamento, facilitando il contatto e l’espressione corale dei due nel ciclo della vita umana. Ha spiegato e fatto comprendere “Le Sette Leggi e l’Uomo” che sono i codici che governano tutte quelle parti che compongono il grande Organismo (sistema solare) composto non solo dall’Uomo, ma da molti altri esseri viventi: città, nazioni, regni di natura, pianeti, angeli, ecc..
Alle volte non ci si accorge di essere dei ciechi che accompagnano altri ciechi, perciò l’evoluzione è necessaria e, quando avviene, c’è una mutazione, si inserisce dentro di noi un qualcosa di diverso che esce dal sistema, e allora è un salto.
Fra le altre cose, ha fatto conoscere “La Legge di Analogia”, che corrisponde ad una età e ad una esperienza precisa della nostra esistenza. Questa importante Legge, spiega il nostro percorso di vita e il modo di approcciarci a viverla secondo l’armonia della Legge Divina.
La psicologa Castelnuovo, è una professionista preparata e seria, capace di farci vedere con gli occhi dell’anima, di far affiorare dai nostri corpi quell’entità astratta che è l’energia per farla interagire con l’ambiente. Oltre a questo, bisogna proprio che dica che è una grande donna, umana, semplice e disponibile al dialogo, possiede grande energia in grado di sostenere chi, come me, si approccia a seguire questa scienza.
Questo seminario, davvero molto utile, ha costituito un corso completo in sé, ma può essere la pietra miliare preparatoria al Corso di Counseling Tanatologico (Nello specchio della morte: vivere, morire, divenire), che verrà proposto per il prossimo autunno in 3 week end (25/26 sett.; 23/24 ott.; 27/28 nov.).

Principia Bruna Rosco

Nel contempo si comunicano le date delle altre conferenze:

MARTEDI’ 11 MAGGIO 2010- ore 21,00
Conferenza a ingresso libero presso Mondadori Multicenter Auditorium – 2° piano
Via Marghera 28 Milano (MM De Angeli) alle ore 21,00
INTERPRETARE IL SENSO DELLA MALATTIA
ATTRAVERSO LA MODERNA PSICOSOMATICA
Il relatore, attraverso la pluriennale esperienza nella materia e alcune ardite associazioni, ci presenterà una serie di possibilità interpretative delle situazioni, endogene ed esogene, che influiscono sulla nostra psiche e che possono portare alla malattia. Il trovare la chiave di lettura dei ns. disagi, malesseri o malattie anche gravi, può spesso fare la differenza tra subire la malattia e la guarigione.
relatore:
ALBERTO UGO CADDEO, medico e psicoterapeuta, psicosomatista, Presidente Istituto Alkemia

MARTEDI’ 25 MAGGIO 2010- ore 21,00
Conferenza a ingresso libero presso Mondadori Multicenter Auditorium – 2° piano
Via Marghera 28 Milano (MM De Angeli) alle ore 21,00
EDUCARSI ALLA CURA DELLA MENTE E DEL CORPO
Esculapio e le potenzialità perdute della Therapeia.
Il mito, attraverso la valorizzazione del sogno, testimonia che la cura può giovare solo se ci si avvale di quel territorio intermedio tra sacro e profano, limitato e illimitato, tra concreto e simbolico.
relatori:
Dott.ssa ORNELLA HOLZKNECHT, collabor. scientifica e docente Libera Università
Autobiografia, pedagogista clinico, specializzata in psicologia del trauma, counselor
in psicosintesi, esperta in consulenza autobiografica
ALBERTO UGO CADDEO, medico e psicoterapeuta, psicosomatista, Presidente Istituto Alkemia

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -