22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Corsico. Parte anche nel corsichese la raccolta firme per l’acqua pubblica

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 27 aprile 2010 – Grande partecipazione alla riunione costitutiva del comitato del corsichese per l’acqua pubblica, che sosterrà nella zona la campagna di raccolta firme per un referendum abrogativo delle norme che privatizzano la gestione del servizio idrico. Nei primi due giorni di campagna sono stati già raccolte in tutta Italia più di 100.000 firme, e il sud Milano vuole dare il suo contributo raccogliendo almeno 2.000 firme.
Alla riunione svoltasi ieri sera erano presenti circa 100 persone, tra cittadini, rappresentanti di associazioni e forze politiche dei comuni di Corsico, Buccinasco, Assago, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano e Cusago.
Hanno aderito al comitato tutti i partiti del centro-sinistra (Partito democratico, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Verdi,
Sinistra Ecologia e Libertà, Partito Socialista Italiano, Sinistra Critica), la lista civica Uniti per Corsico e diverse associazioni: Anpi, Legambiente, Arci, Acli, Itaca, Cooperativa edificatrice e di consumo di Cesano Boscone, Gruppo di acquisto solidale di Cesano Boscone, Associazione Culturale Liberamente, Associazione Culturale
Cesaneremo.
Durante la riunione si sono affrontati i contenuti del referendum e si sono iniziate a organizzare le prime iniziative: la campagna infatti, iniziata il 24 aprile, continuerà fino a metà luglio, e verranno organizzati incontri pubblici di approfondimento, iniziative di
sensibilizzazione e banchetti di raccolta firme in tutti i comuni della zona.
In particolare i primi saranno sabato 1° maggio:
-a Corsico al Parco di Via Verdi dalle 16 alle 19
-a Gaggiano all’area feste di Via Gramsci dalle 12 alle 16
-ad Assago alla Cooperativa del popolo in via Roma 22 dalle 12 alle 16

A livello nazionale, invece, più che raddoppiato l’obiettivo che il Comitato promotore si era dato alla vigilia del lancio. Sono infatti oltre centomila le firme raccolte nel fine settimana della Liberazione in centinaia di piazze italiane.

Una mobilitazione che ha visto lunghe file ai banchetti di tutte le città e dei paesi. Oltre 12mila firme in un solo giorno in Puglia, 10mila a Roma, 4mila firme a Torino città, 3500 a Bologna, 2500 a Milano. Dati impressionanti dalle piccole città: 4200 firme a Savona e provincia, 2mila firma a Latina e Modena, oltre 1500 ad Arezzo e Reggio Emilia. Dati sorprendenti sui paesi 1300 firma ad Altamura, 850 a Lamezia Terme.

Molti sindaci e amministratori hanno firmato in piazza, tra cui i sindaci di Ravenna ed Arezzo (entrambi Pd). In Molise Monsignor Giancarlo Bregantini (Arcivescovo metropolita di Campobasso) ha firmato in rappresentanza dei 4 vescovi delle Diocesi della Provincia.

Il comitato promotore esprime tutta la sua soddisfazione per il successo delle iniziative. Siamo di fronte ad un vero e proprio risveglio civile, un risveglio che parte da associazioni e da cittadini liberi, un risveglio che parte dall’acqua.

Per informazioni, proposte e adesioni al comitato corsichese contattare
Dario Ballardini darioballa@gmail.com 380-2574794
Maurizio Graffeo ggvmg@tiscali.it 338-2173844

Per approfondire i contenuti www.acquabenecomune.org

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -