22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Festa della Liberazione. I momenti di tensione non rovinano la manifestazione del 25 aprile a Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 aprile 2010 – Come tradizione nel primo pomeriggio di oggi, il corteo per celebrare la ricorrenza del 25 aprile 2010, si è mosso da Porta Venezia, per attraversare il centro storico e terminare in piazza Duomo con i discorsi delle autorità cittadine e i rappresentanti della Associazioni Partigiane. Un cielo terso e un caldo sole primaverile hanno favorito la riuscita dell’evento.

I militari dell’Arma in piazza Duomo

I gonfaloni dei Comuni con i sindaci hanno aperto il corteo, ma, protagonisti lungo il percoso sono stati senza dubbio i canti e gli applausi alle varie associazioni e ai loro rappresentanti; il più applaudito è stato Gino Strada, fondatore di Emergency, che, come ogni anno è qui presente con la sua associazione.

Guido Podestà sul palco

 

Così, una volta giunto in piazza Duomo, le autorità hanno incominciato a parlare dal palco;  ma, quando ha preso la parola il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, cori e fischi si sono alzati dalla piazza sia contro l’esponente politico del cento destra che contro il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, coprendo parte del discorso.

Contemporaneamente, quando il camion dei centri sociali è entrato  sul sagrato, è incominciata dai loro megafoni una forte contestazione, con slogan antifascisti e frasi di forte dissenso, e il discorso di Podestà è stato coperto totalmente.

Nel frattempo, non  sono mancati spintoni tra forze dell’ordine e alcuni manifestanti, che fortunatamente non sono degenerati. Quindi, nonostante la forte tensione finale, questa Festa che è di tutti, non è stata rovinata.

 

Vittorio Aggio

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -