22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Albairate. Nove sindaci dell’Est Ticino siglano un patto per il territorio

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 19 gennaio 2010 – La parola d’ordine per nove sindaci dell’Est Ticino è di rimettere in movimento il territorio. Il primo passo è stato compiuto lo scorso 16 aprile nella biblioteca comunale di Albairate mediante la sigla di un patto intercomunale, in occasione della presentazione del libro “La strategia della semplicità”.

L’autore è Francesco Gallucci, docente di Sociologia della Comunicazione al Politecnico di Torino e coordinatore scientifico del “Percorso di Alta formazione di Marketing Territoriale” rivolto agli imprenditori dell’Est Ticino. Una iniziativa quest’ultima che è stata patrocinata dai Comuni di Albairate, Besate, Cisliano, Cusago, Ozzero e Rosate. Gli stessi che il 16 aprile hanno siglato il documento d’intesa con l’aggiunta dei Comuni di Morimondo, Vermezzo e Zelo Surrigone.

Il percorso di marketing per e il patto intercomunale denominato “Territorio in movimento” sono entrambi strumenti in grado di agevolare i processi di condivisione.

Il primo è un’iniziativa gratuita che ha lo scopo di valorizzare il territorio e le aziende locali, indicando agli imprenditori le strategie e gli strumenti più idonei per diventare più moderni e competitivi.

Il secondo, invece, è un documento che mette in rete più Comuni per elaborare una nuova strategia di sviluppo del territorio, partendo proprio dagli enti locali.

Il patto impegna ogni sindaco a seguire dei principi semplici ma fondamentali, per rafforzare il legame con i cittadini e il territorio, per continuare a garantire una gestione ottimale della cosa pubblica basata sulla politica del buonsenso.

Ogni sindaco deve essere esemplare, affidabile e animato dal desiderio continuo di cogliere le migliori opportunità di sviluppo per aumentare gli standard di qualità di vita. Deve abbandonare la sterile cultura del campanile, fare sinergia e operare con una moderna visione territoriale, ossia tenendo conto che il proprio Comune è parte di un sistema territoriale articolato, in cui agiscono forze sociali, soggetti economici e culturali che devono essere valorizzati e messi in rete.

Un momento della presentazione dell’iniziativa

Ogni sindaco deve promuovere l’innovazione attraverso la formazione e l’apprendimento continuo, sostenere la creazione di ricchezza nel territorio, favorire la circolazione di nuove idee, agevolare in maniera adeguata persone, organizzazioni e imprese.

«I Comuni sono chiamati a stimolare e promuovere nuovi approcci allo sviluppo puntando, come leva strategica, sulle imprese che vogliono fare innovazione. – ha affermato Luigi Alberto Tarantola, sindaco di Albairate – Il Corso di Alta Formazione per il Marketing Territoriale rappresenta la prima espressione di tale pensiero innovativo, che parte dai sindaci per arrivare alle imprese e quindi alle comunità che rappresentano. Nove piccoli Comuni hanno siglato subito e con entusiasmo un nuovo patto per il territorio. L’augurio è che altre realtà più grandi possano presto aderire e collaborare allo sviluppo di strategie intercomunali in grado di rimettere il territorio in movimento».

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -