22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

A Pieve un Convegno per parlare di integrazione sociale

(mi-lorenteggio.com) Pieve Emanuele, 15 aprile 2010 – Organizzato dall’Assessorato alle Politiche educative e sociali, il 19 aprile presso la Sala consiliare del Comune di Pieve si svolgerà il convegno “Scuola e Territorio Insieme – per facilitare l’integrazione e il dialogo interculturale”. Avrà inizio alle ore 14,30 con l’accoglienza dei partecipanti; dopo i saluti del sindaco Pinto, gli interventi introduttivi saranno affidati all’on. Valentina Aprea – Presidente Commissione Cultura della Camera, Marina Lazzati – Assessore all’Istruzione della Provincia di Milano, Giuliana Pupazzoni – Dirigente USP di Milano.
Il convegno toccherà tematiche come l’orientamento e la formazione dei giovani stranieri, la realtà territoriale fra interventi nazionali e locali per l’immigrazione, l’integrazione vista dalla parte dell’immigrato, per dare una visione completa della situazione attuale degli immigrati sul territorio nazionale e locale e gli interventi normativi attuati. Verrà messa in evidenza l’importanza del ruolo della formazione degli stranieri per accelerare il processo d’integrazione degli immigrati.
In questo senso la scuola assume un ruolo fondamentale di guida nel processo integrativo e come tale deve essere dotata di strumenti e professionalità adeguati ad affrontare la tematica.
“Per facilitare l’integrazione – dice l’assessore ai Servizi Sociali e Scolastici Lucia De Curtis – come amministrazione abbiamo appoggiato e promosso diverse iniziative sul territorio tra le quali il Convegno del 19 aprile, che vedrà la partecipazioni di dirigenti scolastici, giornalisti ed editori, rappresentanti istituzionali e autori di testi per stranieri, che ci aiuteranno a parlare d’integrazione e a sviscerare tutti gli aspetti correlati al dialogo interculturale. L’Amministrazione Comunale di Pieve Emanuele impegnata unitamente alle realtà scolastiche del proprio territorio direttamente sul campo, ha sentito il bisogno di un doveroso e strategico momento di riflessione e confronto tra scuola e territorio. L’Assessorato all’Istruzione crede nella urgenza di condividere la necessità di garantire agli alunni stranieri un idoneo percorso per il raggiungimento della conoscenza di sé e delle proprie competenze, offrendo loro congiuntamente la possibilità di continuare ad approfondire e a sviluppare il loro radicamento nella realtà del loro ambito comunale per il potenziamento della propria identità al fine di poter affrontare con responsabilità e consapevolezza le sfide del complesso e arduo mondo giovanile.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -