23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Pasqua: all’Idroscalo per il relax delle famiglie

(mi-lorenteggio.com) Milano, 02 aprile 2010 – Non è ancora partita ufficialmente la stagione (inizio ufficiale il 7 giugno prossimo) ma, per i milanesi, l’Idroscalo anticipa l’apertura regalando per le festività pasquali una due giorni di svago e divertimento a contatto con la natura.
Il parco naturale dell’Idroscalo (1.600.000 metri quadrati), una macchia boschiva fra platani, querce e pini marittimi farà, infatti, da cornice a una serie di iniziative (in calce i momenti più significativi) a esclusivo servizio dei cittadini in questi giorni di vacanza.
La «seconda zattera dell’Expo», come chiamata dal presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, garantirà la possibilità alle famiglie di svagarsi e apprezzare i servizi che il parco mette a disposizione.
Va ricordato ai cittadini che quest’area, e le attività ad essa collegata, sono sottoposte a certificazione di qualità in base ai requisiti stabiliti dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001 e alla norma UNI EN ISO 14001. Certificazioni che rappresentano un grande riconoscimento per l’Idroscalo e grazie alle quali sono possibili una serie di garanzie e sicurezze nell’erogazione dei servizi, sia sportivi che ricreativi.
Un invito, questo, per apprezzare insieme una via di fuga dalla città a soli 10 minuti dal centro di Milano.

LE INIZIATIVE:

PER I BAMBINI

VILLAGGIO DEL BAMBINO
Situato in zona Ovest e aperto dall’agosto 2002, il Villaggio del Bambino è la perla dell’Idroscalo: un parco nel parco, tutto pensato, progettato e realizzato in funzione delle esigenze ludiche e cognitive dei bambini.

È formato da un corpo centrale con giochi interattivi e da laboratori certificati ISO 9001-9002, dove i bambini dai 3 anni in su possono effettuare varie attività.
E’ stato studiato con attenzione per i più piccoli e per i disabili.
I giochi sono in materiale plastico riciclato e riciclabile.
Per motivi di sicurezza, tutte le parti metalliche sono state rivestite in materiale gommoso e la pavimentazione è stata realizzata con materiale anti trauma con sottofondo di gomma che garantisce una buona compattezza e una facile pulizia.
L’accesso è gratuito.

DOLLY PARK
Accanto al Villaggio del Bambino, è stato recentemente allestito un vero e proprio mini parco dei divertimenti, attivo da fine marzo a fine settembre.
Immerso nel verde, propone anche ai più piccoli momenti di divertimento, in libertà e sicurezza. E’ a pagamento . Comprende diverse attrazioni per i bambini di età compresa tra i 2 e i 13 anni. Nel parco, inoltre, sono stati allestiti gonfiabili.

TRENINO
Un’opportunità di divertimento al Parco Idroscalo è senz’altro costituita dal trenino che funziona al sabato, alla domenica e i giorni festivi, per la gioia dei passeggeri grandi e piccini, i quali possono ammirare il parco da spettatori privilegiati.
Un giro sul trenino intorno al bacino dell’Idroscalo, che si sviluppa per oltre sei chilometri di perimetro nello scenario verde del parco, attraversando i diversi ambienti e le zone attrezzate per le attività sportive e ludiche, è una piacevole esperienza da condividere con la famiglia o con gli amici durante le ore gioiose passate nell’atmosfera festiva del parco.
La durata del giro è di circa 45 minuti, il trenino effettua lungo il suo percorso sette fermate in corrispondenza dei punti più frequentati del parco. Il biglietto si fa a bordo e costa € 2 per persona per corsa.
Il trenino è in funzione dal 1° marzo al 27 settembre.

PER FARE SPORT

PISTA IN LINE SKATE
Per la gioia degli appassionati dei rollerblade e dei pattini più in generale, alle spalle della zona Tribune dell’Idroscalo si snoda una pista ad anello attraverso il bosco limitrofo. Ha uno sviluppo di 600 metri, fra curve e cunette, e parte dal rettangolo di pattinaggio a cui si può accedere anche dall’ ingresso n. 9

PERCORSO CROSS COUNTRY
Circuito stabile per corsa campestre o "cross country", è una vera novità per l’Italia, dal momento che non esiste nel nostro paese un percorso fisso di cross country.
Può essere utilizzato dagli appassionati durante gli allenamenti, anche invernali, e dagli istituti scolastici per l’attività sportiva.

PERCORSO MOUNTAIN BIKE
Il percorso di mountain bike si trova sulla riva ovest, situato nell’ Area Multisport, nelle vicinanze dell’ ingresso n. 9 e non distante dalla zona Tribune; si snoda nel bosco tra salti e cunette. In alternativa, il percorso che contorna il bacino per oltre 6 km si propone agli amanti della bici, per rilassanti pedalate nello scenario verde del parco.

FEDERAZIONE ITALIANA SCI NAUTICO
La Federazione Italiana Sci Nautico gestisce l’impianto Teleski, situato presso la riva est del bacino, nelle vicinanze dell’ingresso n. 7. L’impianto, uno dei pochi esistenti in Europa, l’unico in Italia, consta di un percorso di circa 800 metri ed è fruibile da chiunque, anche chi non ha mai praticato gli sport acquatici potrà provare l’ebbrezza di sciare sull’acqua! Oltre allo sci nautico è possibile praticare il wakeboard, il wakeskate e il kitesurf nuovi sport la cui diffusione è in grande crescita! Uno spazio relax con tutti i comfort è a disposizione dei soci. L’impianto è a pagamento.
PER MANGIARE E BERE

CENTRAL PARK – BAR RISTORANTE PIZZERIA
Pizzeria Ristorante specializzato in banchetti e cerimonie, il Central Park si trova nelle immediate adiacenze dell’ingresso Punta dell’Est.
Alla domenica a mezzogiorno è in funzione anche il ristorante self service.
Aperto mezzogiorno e sera.

BAR E NOLEGGIO BARCHE CHALET
Situato sulla spiaggia sistemata a prato inglese nella zona est, offre un servizio di noleggio di pedalò e barche a remi che permette a tutti di effettuare delle simpatiche escursioni nel "mare dei milanesi". Piccola oasi di quiete il bar Chalet permette inoltre di noleggiare lettini con ombrellone, mettendo a disposizione uno spazio curato e confortevole.

LE JARDIN AU BORD DU LAC
Accogliente struttura, situata sulla riva ovest del lago, la Villetta si compone di una zona al coperto, con ampie vetrate, e di una spaziosa area scoperta nel giardino circostante.
Il ristorante è in funzione sia al mezzogiorno che alla sera

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -