Albairate. Al via gli eco-appuntamenti di “RisparmiandoEducando”

    0
    354

    Albairate, 16 marzo 2010 – Al via le eco-iniziative di “RisparmiandoEducando”, il progetto comunale elaborato dall’Assessore all’Ambiente e al Turismo Giovanni Pioltini, che riguarda le strategie sostenibili che saranno attuate ad Albairate nel 2010 in tema di rifiuti, acqua, energia, sicurezza e tecnologia. Lo scopo è di ottenere in particolare risparmi sulla gestione delle spese famigliari e una riduzione della produzione dei rifiuti e in generale una diminuzione dei consumi energetici. Al progetto, patrocinato dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, collaborano l’associazione ECOALBA onlus e un gruppo di cittadini amanti dell’ambiente.

    Il programma delle iniziative, la cui ogni singola adesione comporta l’acquisizione di punti per poi ottenere delle agevolazioni, prevede anche la partecipazione di esperti di fama nazionale.

    Il primo incontro di formazione “Come trasformare i rifiuti in denaro” si svolgerà martedì 30 marzo alle 21, nell’Auditorium San Luigi, piazza Don Bonati. Interverrà l’esperto di rifiuti Roberto Cavallo, che nel 1996 ha fondato la Cooperativa Erica, nel 2001 è stato nominato esperto per la Commissione Europea. Dal dicembre 2002 è presidente di AICA (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dal giugno 2003 è membro del Consiglio direttivo di ACRR (Association Cities and Regions for Recycling). Questo incontro si svolge con il patrocinio del Consorzio dei Comuni dei Navigli, Agenda 21 dei Comuni dell’Est Ticino, i Comuni di Arluno, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Marcallo con Casone e Santo Stefano Ticino. La partecipazione all’incontro permetterà di ottenere un incentivo di 100 punti.

    Domenica 11 aprile, con ritrovo alle 8.30 nel cortile del municipio (via C. Battisti, 2), si svolgerà la “Giornata ecologica – Verde pulito”. I partecipanti dovranno dotarsi di un personale equipaggiamento idoneo. Il Comune fornirà sacchi, guanti e attrezzi vari. Per informazioni e adesioni a questa iniziativa contattare l’Ufficio Tecnico comunale (tel. 02949813). La partecipazione alla giornata ecologica permetterà di ottenere un incentivo di 200 punti e di partecipare al pranzo offerto dal Comune.

    Dal 15 marzo è stata attivata un’apposta sezione informativa dedicata al progetto ecologista sul sito internet del Comune di Albairate (www.comune.albairate.mi.it). Basta collegarsi ed entrare nella sezione “RisparmiandoEducando”. È possibile ricevere anche una newsletter dedicata (iscrivendosi sempre dal sito web o richiedendola all’indirizzo email: assessore.ambiente@comune.albairate.mi.it).

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui