Expo 2015, firmato il protocollo Milano – Piacenza

    0
    288

    Milano, 1° marzo 2010 – Valorizzare le eccellenze del territorio piacentino, promuovere la sua antica tradizione enogastronomica, storica e culturale, e diffondere il tema di un’agricoltura all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente, capace di sposare l’innovazione tecnologica. Sono
    i contenuti principali del protocollo d’intesa, siglato oggi a Palazzo Marino in Sala dell’Orologio, da Letizia Moratti, Commissario Straordinario del Governo per Expo 2015, da Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A. e da MassimoTrespidi, presidente della Provincia di Piacenza.

    “Con la firma di oggi – ha spiegato Letizia Moratti – Expo 2015 e la Provincia di Piacenza mettono a sistema le proprie eccellenze. Expo è un evento di portata internazionale ed è, allo stesso tempo, destinato allo sviluppo dei territori e delle comunità locali. Ecco allora che, con questo accordo, il territorio piacentino si apre alle ricadute dell’Esposizione Universale in termini di promozione delle proprie qualità e di opportunità di crescita economica e culturale”.

    “La sottoscrizione di questo protocollo di intesa – ha sottolineato Lucio Stanca – è una nuova testimonianza della volontà di valorizzare le eccellenze della tradizione locale. Stiamo lavorando per consolidare il rapporto tra l’Expo e il territorio e per costruire una rete di sinergie con le istituzioni locali, il cui coinvolgimento attivo fornirà un contributo essenziale al successo dell’Esposizione Universale. La Provincia di Piacenza offre un patrimonio culturale e una tradizione enogastronomica capaci di attirare significativi flussi turistici. Inoltre, dispone di un sistema ricettivo di qualità e si caratterizza come un polo strategico per
    la buona riuscita dell’Expo del 2015”.

    “Il protocollo che sottoscriviamo oggi – ha dichiarato il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi – conferma la serietà di un impegno, che intendiamo portare avanti, con coerenza, convinti che il coinvolgimento del nostro territorio in Expo 2015 possa contribuire a promuovere lo sviluppo della nostra comunità, sotto molteplici aspetti.
    Vogliamo operare come sistema, unire le risorse e i talenti che il nostro territorio sa esprimere, fare squadra. Intendiamo sviluppare a pieno il ruolo che la nostra storia e la nostra collocazione geografica ci assegnano, un ruolo di cerniera tra Lombardia ed Emilia, ma anche un ruolo di punto di coordinamento tra spazi territoriali più ampi. Expo sarà una grande occasione di sviluppo per il nostro territorio: per renderla tale, tuttavia, dobbiamo crederci e dobbiamo lavorare tutti insieme, in modo unitario”.

    Un lavoro comune, quindi, che parte dal tema di Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” e si estende poi al tema dell’offerta turistica, dell’accoglienza e della cultura. “Una rete che cresce – ha ricordato il Commissario Straordinario Letizia Moratti, citando i protocolli già sottoscritti – capace di promuovere le diverse identità territoriali e di generare eventi partecipati”. Da Pavia a Verona, da Firenze a Palermo, da Venezia a Roma, da Trieste a Sondrio. E ancora Napoli, Como, Cosenza, Campione d’Italia, Monza, Mantova, Lodi e Ragusa. E Lecco, Novara, Cremona, Reggio Calabria e Rimini. E infine l’accordo con il Circuito Città d’arte della Pianura Padana, del quale fa parte anche Piacenza.

    “Lavoreremo insieme, attraverso un Tavolo di coordinamento – ha commentato Stanca –, per la progettazione congiunta di iniziative di valorizzazione del territorio che saranno inserite nel circuito di eventi di approfondimento del tema dell’Expo. Siamo certi che l’offerta culturale della città di Piacenza concorrerà ad arricchire l’Expo del 2015 e che, allo stesso modo, la cooperazione per lo sviluppo di iniziative congiunte valorizzerà l’economia del territorio e la capacità attrattiva dell’intero
    sistema Paese”.

    “Oggi – ha concluso il Commissario Straordinario Letizia Moratti – mettiamo in campo una collaborazione che realizza il senso più autentico di Expo: lavorare per la valorizzazione del territorio per una crescita che sia al servizio delle persone. È in questo genere di accordi che si cela la chiave vincente di Expo”.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui