22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano riscopre il verde cittadino dalle scuole alle famiglie con Parco in Comune – PinC

Milano, 22 aprile 2009 – Da aprile a settembre i parchi milanesi ospiteranno il progetto Parco in Comune – PinC. Sette eventi, sette parchi coinvolti e tre giornate dedicate a giovani, bambini e famiglie, nelle cornici suggestive dei parchi più belli di Milano. Per tutti i weekend, musica, percorsi, giochi e divertimento per gli adulti e per i più piccoli. Dopo il grande successo delle due passate edizioni, PinC affronta l’appuntamento con il 2009 con un progetto ancora più maturo in temi, spazi e contenuti, con uno sguardo attento all’Expo 2015.
Parco in…Comune è un progetto voluto e sostenuto dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde che torna nel 2009 con un’edizione più ricca delle precedenti. Il progetto si rivolge a tutti: giovani, famiglie, anziani.
Oltre 10mila metri quadrati di divertimento all’aria aperta, con villaggi a tema, intrattenimento creativo per famiglie, degustazioni, gare sportive, concerti live ed esibizioni di band studentesche, atélier creativi e percorsi d’avventura, il tutto nel rispetto dell’ambiente, alla riscoperta dei parchi cittadini.
“Parco in…Comune torna quest’anno con alcune significative novità – dichiara l’assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo -. Innanzitutto sette eventi toccheranno altrettanti grandi parchi cittadini in una no stop di iniziative e manifestazioni. Le attività, quest’anno, partiranno il mercoledì mattina, con uno spazio dedicato alle scuole fatto di laboratori e iniziative per sensibilizzare i giovani al rispetto della natura. Divertimento, didattica, relax, ma in sicurezza. PinC anche in questa edizione garantirà un presidio del territorio attraverso iniziative ed eventi organizzati dall’amministrazione locale in collaborazione con le Associazioni del territorio e dei quartieri urbani, grazie al contributo di tutte le Forze dell’Ordine, dalla Polizia locale alla Polizia di stato, dai Carabinieri ai Vigili del fuoco, alla Guardia di Finanza”.
Il progetto Parco in Comune vuole essere uno stimolo per i milanesi a vivere la Milano Verde, sfruttando appieno le opportunità di una città proiettata verso un futuro migliore. La struttura dell’iniziativa prevede aree distinte unite da un comun denominatore: la piacevolezza di vivere in sicurezza il verde.
I giovani troveranno contenuti musicali di qualità e la possibilità di sfidarsi tra band.
Le famiglie vivranno, nei week-end, un intrattenimento gratuito a 360°, con animazioni divertenti e costruite per crescere insieme al “cuore pulito” della città.
 
Ilaria Morani
Ufficio Stampa Comune di Milano
Arredo, Decoro Urbano e Verde
Tel. 02-88456787
Cell. 334-6048291
Ilaria.morani@comune.milano.it
Emanuela Chiappa – MenCompany
Uff. Stampa Parco in Comune
Tel. 02-45473257/58
echiappa@mencompany.it
www.mencompany.it
Coordinamento Organizzativo
L’Orma
Tel. 02-33002932
www.ormasite.it
unparcoincomune@ormasite.it
Gli anziani vivranno una riscoperta delle tradizioni e ricette semplici contro la solitudine grazie ad un’attenzione particolare che la città rivolge proprio a loro.
L’appuntamento con i più piccoli parte il mercoledì. Il villaggio di Parco in Comune apre le sue porte al mattino con le uscite didattiche. Le scuole del territorio sono invitate a vivere l’esperienza di Parco in Comune e ad essere pienamente protagonisti dell’iniziativa. Da qui partiranno percorsi ludico-didattici come Ghisalandia e Pompieropoli, ma anche villaggi per bambini, villaggi gonfiabili, lezioni aperte di sport, danza e laboratori volti ad insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente. Seguiranno attività dedicate anche agli adulti, percorsi di benessere, massaggi e degustazioni di prodotti caseari e molto altro. Per gli amanti della buona musica, la serata si anima con il live dell’Orma Band.
Il sabato PinC apre il villaggio ai cittadini con la programmazione classica. Il parco diventerà un luogo dove fare sport, rilassarsi, stare insieme e divertirsi all’aria aperta. Villaggi a tema, gare sportive, lezioni di ginnastica, balli di gruppo, relax e degustazioni. Novità di quest’anno sarà la presenza di rappresentanze dei 5 continenti, che, grazie alla collaborazione con le associazioni e i consolati, avranno la possibilità di far conoscere la loro cultura: danze, musica, sport e artigianato dal mondo. Per i più sportivi, anche quest’anno la presenza del Campione del Mondo e sei volte Campione Italiano Vittorio Brumotti, e le performance da record di bike trial. Il sabato è sera interamente dedicato ai giovani, con il contest dedicato alle band emergenti delle scuole superiori di Milano e il concerto di un artista di richiamo. Gli appassionati della musica avranno l’occasione di esibirsi sul palco per partecipare al super contest in collaborazione con myspace, dedicato alle band emergenti: PARK IN ROCK 2009.
La domenica al parco è ricca di appuntamenti e attrazioni per tutti. La giornata parte alle 10.00, si animeranno tutte le realtà del grande villaggio del Parco in Comune, alternando tutte le diverse esibizioni, lezioni aperte, danza, attività creative, assaggi, sport e attività di apprendimento studiate per bambini e adulti. La giornata si concluderà con una performance artistica di cabaret.
Le scuole, coinvolte per il primo anno in modo attivo, potranno vivere il movimento, la corretta alimentazione e il verde, comprendendo, passo dopo passo, come crescere nelle aree verdi cittadine, rispettandole.
Tutti i cittadini saranno contagiati da un’ondata di benessere, una Palestra gratuita con i migliori fitness trainer, infatti, offrirà ai milanesi corsi gratuiti: fitness e relax avvolti in un grande polmone verde. 
 
Tantissimi gli istituti scolastici delle scuole primarie inferiori coinvolti durante la settimana che, dal mercoledì al venerdì, verranno proiettati tra momenti istruttivi dedicati all’apprendimento “green” e a veri e propri percorsi dedicati al movimento e al gioco.
Le scolaresche sono state invitate a godere di un pic-nic al parco e a partecipare alle attività proposte da Il Villaggio alla Scoperta del Movimento e da Il Villaggio Gonfiabile.
L’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde dedica un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno contribuito a rendere Parco in Comune una realtà fruibile da tutti i cittadini.
ROAD MAP PARCO IN COMUNE*:
18 aprile Parco delle Basiliche
22-26 aprile Parco Lambro
6-10 maggio Parco Alessandrini
27-31 maggio Parco delle Cave
10-14 giugno Parco Sempione
2-6 settembre Parco Nord
23-27 settembre Parco di Trenno
*le giornate dal mercoledì al venerdì alle h.18.00 sono dedicate alle scuole primarie inferiori

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -