(mi-lorenteggio.com) Milano, 11 gennaio 2009 – Le Province sono 106 e alle prossime amministrative si aggiungeranno Monza Brianza, Fermo e Barletta Andria Trani. In Lombardia le province sono 11: Bergamo (BG), Brescia (BS), Como (CO), Cremona (CR), Lecco (LC), Lodi (LO), Milano (MI), Mantova (MN),Pavia (PV), Sondrio (SO), Varese (VA).
Il 30 gennaio prossimo in tutta Italia le Province convocheranno Consigli Provinciali straordinari per discutere con i Comuni, i rappresentanti dei partiti, delle imprese, dei sindacati, delle forze sociali e con i cittadini, difendere la dignità delle istituzioni e ribadire la necessità di aprire un confronto reale sulla riorganizzazione del sistema istituzionale del Paese.
Lo hanno deciso i rappresentanti delle Province italiane, nel Consiglio Direttivo dell’Upi, approvando all’unanimità un ordine del giorno nel qual si ribadisce l’infondatezza delle argomentazioni usate contro le Province, e la necessità di proseguire, invece nel cammino delle vere riforme. "Pensare di abolire le Province – sostiene il Consiglio Direttivo dell’Upi – sarebbe dannoso e antieconomico. Piuttosto bisogna proseguire con la riorganizzazione dello Stato, la definizione delle funzioni di ciascuna istituzione, l’eliminazione degli enti strumentali e la semplificazione del sistema".
V.A.