23.2 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Busto Garolfo: Bcc e Pro Loco per far crescere il territorio

(mi-lorenteggio.com) Busto Garolfo, 22 luglio 2008 – L’obiettivo finale è lo stesso: sostenere il territorio, valorizzandolo in ogni suo aspetto. I metodi cambiano: la Pro loco si attiva nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative destinate alla popolazione, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate invece attraverso il sostegno allo sviluppo, delle realtà economiche e delle famiglie. Le due strade si sono incrociate con un nuovo contributo che la Bcc ha deciso di dare alla Pro loco bustese: 5mila euro, somma vitale per il proseguo delle attività che l’associazione ha in programma. Come spiega il presidente della Pro loco, Remo Vignati. «È un sostegno che ci permette di continuare nella nostra proposta di valorizzazione e animazione del territorio. E per questo non posso che dire grazie all’occhio di riguardo che la Bcc ha usato nei nostri confronti».
Nata nel 2004, ma ufficialmente attiva in paese con il proprio gruppo di volontari solamente dal 2005, la Pro loco si è subito affermata come soggetto promotore di una serie di iniziative nuove per Busto Garolfo e partner affidabile nell’organizzazione delle manifestazioni. «Un soggetto che aiuta a rendere sempre più vitale il paese e a recuperare quella che è la storia locale», osserva Lidio Clementi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Il legame con il territorio, che è alla base della nostra storia, è anche il legame con le associazioni che sono espressione del territorio, e una Pro loco svolge un ruolo molto importante che abbiamo deciso di sostenere e promuovere».
Dopo il grande successo della Festa della Birra che si è svolta all’inizio del mese di luglio al campo sportivo "Roberto Battaglia", «abbiamo registrato numeri da record praticamente ogni sera e nonostante i giorni di maltempo», puntualizza Vignati, adesso la programmazione della Pro loco guarda alla Festa dell’Uva. La manifestazione, prevista per il terzo fine settimana di settembre, è ormai diventata una scadenza fissa del fine estate bustese. «Un appuntamento per rivivere alcune tradizioni della Busto Garolfo contadina», preannuncia Vignati. Quindi, prima delle feste natalizie, è già in calendario la cerimonia di premiazione del primo concorso di poesia in italiano, in dialetto lombardo e in "vernacolo" della Basilicata (Busto Garolfo è gemellata da più di 20 anni con la città di Senise che si trova in provincia di Potenza) che la Pro loco ha avviato nella scorsa primavera. L’appuntamento è in calendario per il mese di ottobre.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -