22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

A Monza la 16° edizione di Expo Scuolambiente

Monza, 15 Maggio 2008 – Si svolge fino al 21 maggio a Monza la 16° edizione di Expo Scuolambiente, la tradizionale manifestazione, promossa dall’assessorato alla Qualità dell’Ambiente, dedicata al mondo della scuola. Tema principale dell’evento, alla cui realizzazione collaborano il Comune di Monza (assessorato all’Educazione, alla Comunicazione e all’Ambiente) e l’Ufficio scolastico regionale, è "La responsabilità ambientale come impegno di tutti – Azioni consapevoli per costruire il futuro".
Questa sedicesima edizione si propone in particolare di proseguire il processo di concreta partecipazione delle scuole lombarde al decennio che le Nazioni Unite dedicano all’educazione alla sostenibilità ambientale (2005/2014).

"Si tratta di una iniziativa molto importante a cui Regione Lombardia tiene in maniera particolare – ha dichiarato l’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Marco Pagnoncelli -. L’educazione dei giovani, e quindi anche delle famiglie, è uno strumento molto efficace per migliorare le condizioni ambientali delle nostre città e del nostro territorio. Per questa ragione abbiamo firmato poche settimane fa un’importante intesa con l’Ufficio scolastico regionale, che siamo sicuri darà frutti consistenti".
"Il mutamento di mentalità e atteggiamento nei riguardi delle problematiche ambientali – prosegue Pagnoncelli – può dare un contributo concreto in molti campi, come ad esempio la battaglia contro l’inquinamento atmosferico. Milioni di comportamenti virtuosi compiuti da milioni di cittadini sono in grado di incidere positivamente sulla qualità dell’ambiente e quindi sulla qualità della vita".

EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE

Nel corso della manifestazione sarà anche presentata una importante novità e cioè il fatto che dal prossimo anno scolastico l’educazione ambientale entrerà a far parte del curriculum scolastico di molti bambini e ragazzi lombardi delle scuole di ogni ordine e grado.
A prevederlo è un Protocollo d’intesa sottoscritto il 16 aprile scorso in Regione Lombardia dall’assessore Pagnoncelli e dalla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Anna Maria Dominici, con il sostegno e la condivisione dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni.
L’educazione all’ambiente sarà svolta a rete ed in forma di cofinanziamento tra scuola, centri regionali di informazione ambientale, parchi, associazioni culturali e di volontariato, con espressioni di interesse manifestate anche dal mondo dell’impresa.

IL PROGRAMMA

La rassegna – i cui eventi si terranno all’Arengario, al Teatro Villoresi, in vari luoghi del centro della città e alla Cascina San Fedele nel Parco di Monza – propone, come sempre, un ricco calendario di iniziative (disponibile sul sito www.exposcuolambiente.it), che comprende una grande esposizione dei lavori presentati dalle scuole all’Arengario (disegni, foto, programmi informatici, manifesti, pannelli, diorami, ecc.), laboratori, feste e animazioni teatrali, incontri, dibattiti, proiezioni e tante possibilità di escursioni nel Parco di Monza.
In queste attività saranno impegnate migliaia di studenti delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori, che nel corso dell’anno si sono cimentati con la realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare azioni ambientalmente sostenibili, in grado di cambiare comportamenti personali e collettivi.

PERCHE’ EXPO SCUOLAMBIENTE

Expo Scuolambiente è una manifestazione annuale che propone a tutte le scuole della regione di affrontare i grandi temi dell’ambiente, trasformandoli in progetti didattici capaci di promuovere comportamenti ecologicamente corretti. L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita delle generazioni future improntato ad un uso consapevole delle risorse ambientali.
Nel corso degli anni, dalla prima edizione del 1992 alla Villa Reale di Monza, sono stati affrontati i temi dell’inquinamento atmosferico, dei rifiuti (tecnologie di smaltimento, raccolta differenziata, termoventilazione e riciclaggio, riduzione), della protezione del clima e dei suoi cambiamenti, della mobilità consapevole, dei consumi sostenibili e così via.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -