22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Chinatown. "A settembre isola pedonale spuria al quartiere Sarpi"

Milano, 12 maggio 2008 – “Partirà a settembre l’isola pedonale ‘spuria’ al quartiere Paolo Sarpi. È questa la nuova proposta emersa durante l’incontro di oggi e condivisa da tutti i partecipanti, ad aeccezione della comunità cinese. Un’ipotesi che vedrà tutto il quartiere diventare isola pedonale ‘spuria’, con accesso consentito solo ai residenti con posto auto”.

Lo hanno annunciato il vice sindaco Riccardo De Corato, l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli e l’assessore alle Attività produttive Tiziana Maiolo al termine del vertice che si è tenuto a Palazzo Marino, cui hanno partecipato il Console cinese Zhang Limin, i rappresentanti dei residenti, quelli della comunità cinese e quelli delle attività commerciali milanesi.

La nuova proposta, suggerita dall’Unione del Commercio, prevede l’inserimento di tavolini e fioriere e, fino al progetto definitivo, col quale saranno realizzati lavori di riqualificazione e pavimentazione della strada, ancora la presenza di marciapiedi. I lavori per l’isola pedonale definitiva cominceranno tra aprile e maggio 2009. In autunno, nel riequilibrio di bilancio saranno stanziati 4 – 5 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere di via Sarpi.

“Prepareremo una lettera in lingua cinese – spiega il vice Sindaco De Corato – per spiegare ai commercianti di via Sarpi quello che accadrà nel quartiere a settembre. Il nostro obiettivo è di comunicare in modo chiaro i cambiamenti della viabilità e informare sulla presenza delle telecamere, che serviranno a riprendere i trasgressori che verranno ovviamente multati. Nell’area, infatti, il passaggio sarà vietato a tutti i veicoli, compresi mezzi pubblici e taxi. E il carico scarico merci potrà avvenire solo durante due o tre ore nel corso della giornata”.
In merito al trasferimento delle attività all’ingrosso dei cinesi, gli assessori hanno ribadito che l’area di via dei Missaglia è l’unica disponibile nel territorio milanese per una operazione di seria delocalizzazione.

“Da parte mia – ha dichiarato Maiolo – ho offerto la collaborazione del mio Assessorato a quei commercianti che si trasferiranno in via Missaglia e che potranno partecipare ai bandi per avere finanziamenti anche a fondo perduto. I commercianti cinesi sappiano che via Paolo Sarpi cambierà radicalmente e che non ci sarà più commistione tra vendita all’ingrosso e quella al dettaglio. Solo quest’ultima potrà rimanere in quella zona”.

“Un incontro positivo – dichiara l’assessore alla Sviluppo del territorio Carlo Masseroli – perché vogliamo sempre condividere con la città le scelte dell’Amministrazione. Riqualificheremo l’area di via Sarpi, dell’ex Enel, Feltrinelli e della piccola scuola del circo. Delocalizzeremo, quindi, il commercio all’ingrosso e applicheremo la filosofia del nuovo Piano di Governo del Territorio, perché ora stiamo costruendo l’ossatura della città pubblica”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -