22 C
Milano
domenica, Settembre 8, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Cesano. Faccone tra gli organizzatori del Primo Festival dei Sapori lungo la via Francigena

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 31 marzo 2008 – Ecco la nuova avventura di Faccone, presidente della Proloco Cesano. tra fede, stroria ed enogastronomia locale ha organizzato il 6 aprile a Vercelli IL PRIMO FESTIVAL DEI SAPORI LUNGO LA VIA FRANCIGENA, organizzata dall’Associazione Nazionale Enogastronomica Culturale “Sapori lungo la Via Francigena”, che ha sede in via Roma 52 a Robbio (PV), nata con l’intento di valorizzare la storia, la cultura e soprattutto i prodotti di tutti gli addetti del settore agro-alimentare, che operano lungo questa via.
«L’interesse della nostra Associazione » dichiara il Presidente, Simone Accardi, «ha lo scopo di valorizzare i prodotti agro-alimentari del territorio, che sorgono lungo questa storica via di fede e di voler far conoscere le aziende che con grandi sacrifici e grande passione rispettano la qualità, tradizioni e ambiente ».

Ma, a costituire l’Associazione, l’inverno scorso, è stato anche il signor Gino Faccone, oggi vicepresidente, grande esperto e tra i primi in Lombadia a creare e incominciare a dare forte impulso e successo ai mercatini dei "sapori", valorizzando i prodotti eno-gastronomici locali. «Per questo per me è una grande sfida, perché penso che oggi abbiamo il dovere di dare impulso ai prodotti tipici locali dei territori lungo la Via Francigena e di fare ciò che nessuno ha mai fatto: farli conoscere al pubblico di tutti i giorni, quel pubblico che questi prodotti difficilmente li trova in un centro commerciale. Non solo commercio, ma, anche storia e cultura ».

L’evento per questo è stato voluto e fatto coincidere con altre due importanti manifestazioni, grazie al forte interesse dell’Amministrazione Comunale di Vercelli, in particolare della consigliera Maria Rita Balossino, perché l’obiettivo dell’Associazione è quello di unire. I due eventi, che si svolgeranno in concomitanza sono il “2° Festival della Via Francigena” e la partenza del “Grande cammino Magenta- Vercelli- Santiago”, organizzato dagli Amici della via Francigena di Vercelli, in collaborazione con l’Academia Peregrini di Magenta, che insieme organizzano questo interessante pellegrinaggio.

Un’iniziativa che vuole coinvolgere un ampio numero di pellegrini, lungo un percorso di circa 2100 km in 90 giorni. La partenza è prevista da Magenta il 5 aprile, si attraversano le Alpi al valico del Monginevro, si attraversa poi tutta la Francia meridionale per inserirsi sul Cammino Aragonese prima di congiungersi a Puente della Reina ed arrivare a Santiago de Compostela il 24 luglio, giorno durante il quale si celebra la festa di San Giacomo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -